Marco Pastorino dopo 15 anni lascia Independent Maritime Advisors ceduta a Ncl
In vista del prossimo importante piano di sviluppo con Fincantieri il colosso americano delle crociere internalizza l’azienda che si occupa di sorveglianza nuove costruzioni, refurbishment e gestione tecnica della flotta
Independent Maritime Advisors, società di sorveglienza nuove costruzioni e gestione tecnica fondata dall’ingegnere genovese Marco Pastorino, è stata ceduta a Norwegian Cruise Line Holdings, il gruppo della crocieristica che rappresenta di fatto il principale cliente dell’azienda con sede a Londra.
Annunci ufficiali dalla corporation americana ancora non sono stati diramati così come il valore della transazione non è stato reso noto ma lo stesso Marco Pastorino ha pubblicato un post di commiato in cui si legge: “Dopo 15 incredibili anni trascorsi presso Independent Maritime Advisors Ltd. è giunto il momento di voltare pagina e di intraprendere un nuovo viaggio. Questi anni sono stati eccezionali, pieni di persone fantastiche che, in alcuni casi, sono diventate amici molto stretti e grandi colleghi che hanno condiviso esperienze e progetti con passione e risate senza limiti. È stato un privilegio lavorare al fianco di alcuni mentori che hanno contribuito a guidare il mio percorso, e spero di essere stato d’aiuto anche ai giovani colleghi. Grazie a tutti coloro che hanno reso il mio periodo alla Independent Maritime Advisors Ltd. il miglior viaggio possibile. Ci vediamo in giro!”.
Nata nel 2010, Independent Maritime Advisors è cresciuta negli anni di pari passo con le commesse per la costruzione di nuove navi da crociera firmate con Fincantieri da Norwegian Cruise Line Holdings per i suoi tre marchi Norwegian Cruise Line, Regent Seven Seas e Oceania Cruises. Il fatto che il colosso americano abbia scelto di acquisire e internalizzare un’azienda e una funzione strategica come quella svolta da Ima dovrebbe trovare giustificazione anche nell’importante piano d’investimenti che il gruppo si appresta ad avviare nei prossimi anni dopo l’annuncio di 8 nuove navi ordinate a Fincantieri per la consegna fra il 2026 e il 20236 di otto nuove costruzioni (4 per Ncl, 2 per Oceania e 2 per Regent).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Firmata da Norwegian Cruise Line Holdings una commessa per 8 navi con Fincantieri