Auta Marocchi e F.lli Cosulich uniscono le forze nel terrestre di prodotti siderurgici
La joint venture paritetica ribattezzata AL Steel Transport (partecipata da Cosulich attraverso Lorma Logistic) si rivolgerà con i suoi servizi in particolare allle realtà industriali del Nord-Est
Unendo le rispettive “competenze per il successo della logistica siderurgica italiana”, Autamarocchi e Gruppo Fratelli Cosulich, attraverso la controllata Lorma Logistic, hanno annunciato la fondazione della società Al Steel Transport con sede a Marghera (Venezia) e partecipata al 50% dai due azionisti. “Questa nuova realtà – si legge in una nota – nata dall’unione delle competenze e dell’esperienza delle due aziende, si propone di contribuire in modo determinante al fabbisogno della logistica su gomma nel settore siderurgico italiano per le realtà industriali del Nord-Est”.
L’obiettivo di Al Steel Transport “è quello di colmare i gap attualmente presenti nella catena logistica del settore siderurgico” garantendo servizi dedicati, tempi di consegna rapidi, sicurezza totale e massima efficienza operativa. Nella sua crescita operativa la società annuncia che presterà la massima attenzione verso l’ambiente attraverso investimenti e utilizzo di trattori stradali di ultima generazione e l’ottimizzazione delle tratte per ridurre le percorrenze a vuoto.
Grazie alle competenze e alle risorse di Autamarocchi e di Lorma Logistic, Al Steel Transport vuole diventare un punto di riferimento per le aziende attive nel mondo dell’acciaio. Il settore siderurgico riveste un’importanza cruciale per l’economia italiana, rappresentando uno dei pilastri portanti del sistema produttivo nazionale. Tuttavia, sottolineano le due aziende, la sua efficienza dipende strettamente dalla qualità e all’affidabilità della sua logistica, tra cui il trasporto su gomma che ricopre tuttora un ruolo chiave.
Al Steel Transport avrà nel suo impegno, fornire soluzioni innovative da un punto di vista di approccio alle criticità e su misura per le esigenze specifiche dei clienti di questo settore vitale. Lorenzo Momigliano, general manager del Gruppo Fratelli Cosulich con responsabilità anche sulle attività di trasporto stradale e intermodale, dichiara: “Siamo entusiasti di unire le forze con Autamarocchi, un player illustre e prestigioso nel settore logistico, e con Lorma Logistic, una società strategica del Gruppo Fratelli Cosulich. Questa collaborazione ci permetterà di offrire servizi logistici senza precedenti nel settore siderurgico, sfruttando le competenze e le risorse del Gruppo Fratelli Cosulich. Il settore siderurgico è cruciale per la nostra economia e siamo determinati a contribuire al suo successo con soluzioni innovative e affidabili”.
Roberto Vidoni, managing director di Autamarocchi, commenta: “La nostra azienda ha una consolidata esperienza nei trasporti siderurgici sin dai primi anni ’90. Opera per le principali aziende italiane del settore, avvalendosi di competenze ed equipment specialistico per le varie tipologie di prodotto. Mi preme evidenziare come questo progetto unisca più anelli della catena logistica per il preciso obiettivo di realizzare servizi dedicati e competitivi. Realizzare tutto ciò con il prestigioso Gruppo Cosulich che, tra le sue molteplici attività, vanta grandi capacità e competenze nella logistica, proietta questa iniziativa verso orizzonti molto importanti”.
protagonista nel mercato nazionale, vantando una flotta di oltre 100 trattori stradali distribuiti tra gli uffici del Nord Italia (Genova, Padova, La Spezia e Rubiera) e il Terminal Container di Marghera, sotto il marchio Ambro Terminal.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY