Bluestone incassa la sorveglianza anche delle altre due navi in costruzione per Prysmian
L’incarico riguarda le attività di approvazione dei progetti e la supervisione in cantiere per conto del committente
Così com’era avvenuto per la prima nuova nave, anche la seconda e la terza posacavi ordinate da Prysmian ai cantieri Vard (Fincantieri) saranno ‘sorvegliate’ durante la costruzione da Bluestone, provider internazionale specializzato in servizi tecnici in ambito navale.
L’incarico riguarda le attività di approvazione dei progetti e la supervisione in cantiere per conto del committente delle due nuove unità attese al debutto nel 2025 e nel 2027. Una (evoluzione del progetto Monna Lisa) è attualmente in progettazione mentre l’altra (upgrade della classe Ulisse) è già in costruzione.
Entrambe le navi avranno elevati standard ecologici; saranno dotate di sistemi di connessione a terra ad alta tensione per alimentarle con energia durante le operazioni di carico, di generatori diesel adatti alle miscele di biodiesel e di sistemi ibridi a batteria solo per la nave per acque profonde, a causa della sua attività specifica.
La prossima unità posacavi già in costruzione, lunga 170 metri e larga 34 metri, sarà dotata di una linea principale per posa cavi in acque profonde più di 3.000 metri, di una seconda linea di posa indipendente e di 2 caroselli rispettivamente da 10.000 e 7.000 tonnellate. Oltre a ciò sarà inoltre dotata di sistemi all’avanguardia per il posizionamento dinamico DP3, con una velocità massima superiore ai 16 nodi. L’unità avrà credenziali green e garantirà una riduzione del consumo di carburante, e delle relative emissioni di CO2, di circa il 40% rispetto alle navi posacavi tradizionali, anche grazie al pacco batterie da 3 megawatt installato a bordo. Inoltre le emissioni di ossidi di azoto saranno ridotte dell’85%.
Il team di Bluestone dedicato a questo progetto comprende un site manager e fino a 8 ispettori nel corso delle varie fasi di costruzione. La nuova commessa verrà gestita con l’utilizzo di un software sviluppato interamente in-house, realizzato per consentire all’armatore un maggiore controllo sul progetto e per facilitare la gestione operativa da parte del site team.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY