F.lli Cosulich ha preso in consegna la prima bettolina per biofuel e metanolo
Ribattezzata Marta Cosulich la nuova costruzione appena consegnata dal cantiere cinese Zhejiang Shenzhou Sunshine Heavy Industry e destinata al porto di Singapore
Il gruppo genovese Fratelli Cosulich aggiunge una nave alla sua flotta e debutta nel trasporto e fornitura di carburanti green alle navi.
E’ stata infatti consegnata in Cina dal cantiere Zhejiang Shenzhou Sunshine Heavy Industry Co. Ltd la nuovissima bettolina appena costruita e ribattezzata Marta Cosulich in onore della Consigliera d’amministrazione e manager del gruppo.
L’annuncio relativo all’imminente consegna di questa newbuilding era arrivato da Timothy Cosulich in occasione di una recente serata organizzata dal Propeller Club del porto di Genova. Tecnicamente questo investimento (del valore di circa 15 milioni di dollari) è stato un resale colto dal gruppo armatoriale, dunque un contratto di costruzione acquisito mentre la nave era già in via di completamento presso il cantiere.
In dettaglio si tratta di una IMO2 chemical tanker da 8.600 metri cubi (8.000 tonnellate di portata lorda) e in grado di trasportare metanolo e biofuel (fino al B100).
Attualmente la nave si trova già in navigazione verso il porto di Singapore dove entrerà in servizio affianco ale altre unità del gruppo mentre è prevista a fine mese una cerimonia di battesimo alla quale prenderà parte personalmente la madrina Marta Cosulich.
“Questo risultato raggiunto non solo riflette il nostro impegno per contribuire al progresso dell’industria marittima e sperimentare soluzioni alternative ma sottolinea anche lo sforzo collaborativo del nostro intero team” ha fatto sapere la società.
Altri investimenti sono attesi nel prossimo futuro perchè Timothy Cosulich recentemente ha rivelato che la Fratelli Cosulich intende commisionare la costruzione di altre bettoline per la fornitura e il trasporto di Gnl, metanolo e ammoniaca.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Fratelli Cosulich arricchisce ancora l’orderbook di navi bettoline per nuovi carburanti