L’emendamento per i portuali del transhipment ‘dimentica’ i lavoratori di Cagliari
I 4 milioni previsti copriranno fino a fine anno solo le esigenze dei 457 portuali di Gioia Tauro e Taranto, non i 170 colleghi sardi
Come era nell’aria, l’emendamento che il deputato di Fratelli d’Italia Dario Iaia ha annunciato di voler proporre a un decreto legge appena varato (due giorni prima) dal suo Governo prorogherà le agenzie del lavoro fino alla fine del 2024.
Dal testo (l’emendamento è già pronto con tanto di relazione illustrativa) si evince che il fabbisogno per la misura è stimato in 4 milioni di euro per il 2024 e che la copertura sarà ottenuta riducendo il Fondo sociale per occupazione e formazione. Ma la relazione di accompagnamento all’emendamento, che dettaglia i numeri di cui si parla, conferma un altro particolare importante: le agenzie in questione sono solo quelle di Gioia Tauro e Taranto, per quella di Cagliari non si prevede nulla, anche se ovviamente il problema rischia di riproporsi fra appena due mesi.
“Sulla base delle informazioni relative ai pagamenti riferiti all’erogazione dell’indennità in esame – si legge nel testo – il Coordinamento Generale Statistico attuariale dell’Inps ha quantificato la platea dei beneficiari, attualmente interessati dal provvedimento, in circa 457 lavoratori portuali di Taranto e Gioia Tauro. Importo netto massimo giornaliero di Cigs 2021: 43,4 euro; N° giornate di mancato avviamento al lavoro: 252; Retribuzione media giornaliera 2019: 83,1 euro; Importo medio giornaliero Anf: circa 5,5 euro”.
Probabile che l’esclusione di Cagliari sia legata al fatto che la ‘scadenza’ della Kalport è fissata a luglio 2025 e che, quindi, fintantoché non sia definita la platea dei beneficiari in modo esatto, si sia preferito attendere nella speranza che essa si riduca con la ricollocazione di qualche lavoratore, riducendo la necessità di copertura. Speranza concreta, secondo il presidente dell’Autorità di sistema portuale sarda Massimo Deiana, che per i 170 lavoratori della sua agenzia punta sulla “campagna di assunzioni in grosse imprese metalmeccaniche in area retro portuale prevista nei prossimi mesi”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY