Trieste Marine Terminal ha acquisito la Cfs Adria Distripark
Tutte le attività e i servizi di riempimento e vuotatura contenitori, rizzaggio, magazzinaggio di merci e assistenza alle visite doganali passano sotto la gestione diretta del terminal che nel primo trimestre dell’anno ha perso il 20% di traffico
Trieste Marine Terminal, il terminal container controllato da Msc all’80% e partecipato al 20% da T.O. Delta, ha annunciato di aver appena messo a segno un’acquisizione volta ad ampliare e migliorar ei servizi offerti al mercato.
“Nell’ottica del continuo ampliamento e miglioramento dei servizi offerti da TMT alla sua clientela, a decorrere dal 1° maggio 2024 Trieste Marine Terminal S.p.A. ha acquistato il ramo d’azienda di Adria Distripark S.r.l. relativo alle attività di container freight station (CFS)” ha fatto sapere il terminal operator attivo al Molo VII dello scalo giuliano.
L’annuncio precisa che “tutte le attività e i servizi di riempimento e vuotatura contenitori, rizzaggio, magazzinaggio di merci e assistenza alle visite doganali passano sotto la gestione diretta del terminal. TMT mette a disposizione della clientela un team operativo focalizzato sulle attività di CFS, affiancato da un team commerciale dedicato, per rispondere in modo rapido e puntuale alle esigenze degli operatori, garantendo all’intero sistema una opportunità di crescita sinergica”.
A causa del ‘blocco’ imposto al transito delle navi nel Mar Rosso per gli attacchi da parte dei miliziani Houthi e il conseguente dirottamento verso il capo di Buona Speranza con circumnavigazione dell’Africa, il Trieste Marine Terminal ha perso la propria centralità nel Mediterraneo vedendo aumentare i transit time dei servizi di linea per il trasporto di contaienr da e per l’Estremo Oriente. Un fattore che ha ridotto di un quinto i traffici imbarcati e sbarcati al Molo VII: nel singolo mese di marzo 2024 la società terminalistica controllata da Msc ha movimentato 56.459 Teu (-21,97%) mentre nel primo trimestre dell’anno il calo è stato del 20,33%, per 148,126 Teu imbarcati e sbarcati.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY