L’approdo della nave Sun Princess consolida un nuovo record per il porto di Genova
Quella di Princess Cruises è la nave da crociera pià lunga mai entratao nel porto storico del capoluogo ligure mentre il primato della stazza lorda è della World Europa di Msc
Alle banchine di Ponte dei Mille nel porto storico di Genova è approdata (in realtà non è la prima ma la terza volta quest’anno) la nuovissima nave da crociera Sun Princess, l’ammiraglia della flotta Princess Cruises (compagnia del gruppo Carnival) che, con i suoi 345 metri, è la nave da crociera più lunga mai accolta nel capoluogo ligure. Lo ha fatto sapere l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale spiegando che la Sun Princess è la prima nave della classe Sphere di Princess Cruises e porterà migliaia di turisti alla scoperta del Mediterraneo e della città di Genova, per poi spostarsi nel Mar dei Caraibi per la stagione invernale.
In termini invece di stazza lorda il primato nel porto di Genova spetta per ora alla nave Msc World Europa di Msc Crociere approdata per la prima volta sotto la Lanterna l’anno scorso ad aprile con il suo 215.863 Gross Tonnage.
La capacità ricettiva di Stazioni Maritime, anche grazie ai lavori di dragaggio dei fondali effettuati negli ultimi anni, è però destinata a crescere ancora e Ponte dei Mille Levante sarà presto pronto ad accogliere le navi di ultima generazione grazie all’intervento di potenziamento e ammodernamento della banchina.
Palazzo San Giorgio ha infatti fatto sapere che “proseguono secondo cronoprogramma i lavori che permetteranno l’attracco delle navi da crociera più grandi anche sul secondo accosto di Stazioni Marittime (quello a Levante, ndr). Dopo il completamento del taglio delle passerelle passeggeri, che nell’ultima fase di progetto verranno sostituite da un’infrastruttura più moderna, è iniziata la realizzazione del nuovo filo banchina che verrà rimodellato per aumentare la lunghezza di accosto di circa 80 metri raggiungendo così l’ampiezza finale di oltre 370 metri”.
La port authoritu precisa che “attualmente i lavori interessano la riprofilatura del perimetro con la costruzione della parete di sostegno lato mare attraverso l’infissione di pali secanti, ovvero una serie di pali sovrapposti in grado di dare alla banchina la capacità di sostenere carichi elevati. Grazie all’installazione di recinzioni di sicurezza, inoltre, le lavorazioni stanno procedendo senza interferire con l’attività crocieristica di Ponte dei Mille lato Ponente che, dopo l’intervento di consolidamento e potenziamento concluso nel 2022, sta operando a pieno regime. La prossima fase di cantiere – una volta completato il nuovo filo banchina – prevede il salpamento dei cassoni di testata che verranno spostati e riutilizzati all’interno del porto e, infine, la posa delle nuove passerella passeggeri”.
Il potenziamento del Ponte dei Mille Levante fa parte di un più ampio progetto di valorizzazione dell’area crociere di Genova, che include anche la riqualificazione dell’ex silos granario Hennebique in uno spazio pubblico polivalente che ospiterà, oltre al nuovo polo crocieristico anche uffici, servizi ricettivi, percorsi culturali e museali, gallerie commerciali, bar e ristoranti.
Circa un mese Stazioni Marittime aveva dato notizia delal conclusione con successo dei lavori di consolidamento della Stazione Marittima di Ponte dei Mille. “L’intervento ha permesso di migliorare la stabilità del terreno con un incremento che ha raggiunto picchi fino al 120%, superando ampiamente l’obiettivo iniziale del 40%” si legge in una nota. Il metodo adottato dell’impresa Uretek Italia, che ha effettuato i lavori finanziati dal concessionario, ha previsto l’iniezione nel terreno di una miscela espandente e bicomponente che ha migliorato le caratteristiche statiche e meccaniche del terreno. “Grazie a questo intervento di consolidamento, e all’ampliamento in corso della banchina di Ponte dei Mille Levante, il terminal crociere di Genova potrà presto ricevere contemporaneamente due navi ‘World Class’ (classe di msc Crociere da oltre 200.00 GT, ndr) confermandosi come un’infrastruttura strategica nel settore delle crociere a Genova e permettendo di migliorare ulteriormente la performance di un sistema portuale che nel solo 2023 è stato in grado di movimentare oltre 2,5 milioni di passeggeri” sottolinea con soddisfazione il terminal passeggeri del porto di Genova.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY