Nuovo contratto in Inghilterra per Prysmian
Il gruppo milanese mette radici nel porto di Middlesbrough firmando un accordo con AV Dawson
Il porto di Middlesbrough, frequentato già da tempo, diverrà a tutti gli effetti la base di Prysmian per le operazioni di fronte alle coste inglesi.
La società milanese, ha infatti firmato un contratto con AV Dawson, proprietario di aree e operatore del porto di Middlesbrough, per cementare la propria partnership per i prossimi 10 anni.
Prysmian ha iniziato a utilizzare il porto per la prima volta dieci anni fa, con poco più di un container o due di attrezzature in deposito. Poiché la società si è assicurata più contratti nel settore eolico offshore, Middlesbrough è diventata il fulcro delle sue operazioni e ora funge da base marina del nord Europa.
Con l’ulteriore crescita prevista, Prysmian si è assicurata ulteriori spazi per magazzini e uffici nel porto come parte del nuovo accordo, che dovrebbe supportare un’ulteriore espansione e accogliere nuovi team e creare nuovi posti di lavoro nella regione.
“Questo nuovo accordo è una notizia estremamente positiva, non solo per Teesside ma per l’intero settore eolico offshore dell’Inghilterra nordorientale. Ciò mette davvero il porto di Middlesbrough e l’intera regione sulla mappa” ha affermato Charlie Nettle, amministratore delegato del gruppo AV Dawson, aggiungendo: “La regione è diventata un punto caldo per l’energia eolica offshore e diventerà sempre più trafficata dal punto di vista delle imprese, mentre il mondo continua il viaggio verso le emissioni zero”.
Prysmian sta investendo in nuove navi, che faranno scalo regolarmente a Middlesbrough, raccogliendo cavi e attrezzature da utilizzare per progetti eolici offshore.
“Avere una base nel nord-est dell’Inghilterra è fondamentale per il successo dei numerosi progetti che stiamo realizzando in questo momento e di quelli che possiamo vedere in arrivo. Il porto di Middlesbrough è posizionato strategicamente, ha collegamenti di trasporto ben collegati e offre strutture all’avanguardia, rendendolo un luogo ideale per espandere le nostre attuali operazioni” ha affermato Peter Watson, responsabile della gestione complessiva della base marina di Prysmian.
AV Dawson ha inoltre investito in modo significativo nelle strutture portuali e sulle banchine in modo da poter accogliere le nuove navi di Prysmian. Ciò ha comportato il dragaggio di aree di ormeggio più ampie, ma anche la fornitura di energia elettrica da terra per sostenere le ambizioni di zero emissioni nette del colosso dei cavi potrebbe diventare un obiettivo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY