Anche Msc in corsa per la privatizzazione di Db Schenker
Lo riporta Bloomberg, rivelando anche che un consorzio di private equity avrebbe presentato una offerta del valore di 14 miliardi di euro
Ci sarebbe anche Msc tra gli operatori economici che hanno presentato una offerta per la privatizzazione di Db Schenker, il redditizio braccio logistico della tedesca Deutsche Bahn.
Lo riporta oggi Bloomberg come indiscrezione raccolta da persone vicine al dossier. Interpellato dalla testata, il gruppo fondato da Gianluigi Aponte non ha commentato, così come hanno fatto altri soggetti che pure, a suo dire, hanno presentato una offerta. Tra questi, Bloomberg cita innanzitutto un consorzio guidato da Cvc Capital Partners Plc e Carlyle Group Inc che avrebbe messo sul tavolo una proposta di acquisto del valore di 14 miliardi di euro, una cifra coerente con le valutazioni emerse più recentemente, nella forchetta dei 12-15 miliardi di euro (in precedenza l’azienda era stata quotata tra i 15 e i 20 miliardi).
Le due società, riferisce ancora la testata, avevano avviato trattative con la Abu Dhabi Investment Authority e la singaporiana Gic per muoversi insieme, non è chiaro con quale esito.
Altri nomi citati dalla fonte come offerenti nella partita Db Schenker sono quelli già emersi in passato di Dsv e Maersk, mentre al momento non ci sono riscontri sul fatto che anche il fondo sovrano di Abu Dhabi Adq e Bahri, compagnia di navigazione ‘di bandiera’ della Arabia Saudita, in precedenza dati come parte della rosa di interessati, abbiano confermato questa intenzione.
Secondo la testata, il gruppo Deutsche Bahn è ora impegnato a valutare le offerte non vincolanti sottoposte finora con l’obiettivo di snellire la rosa già entro la prossima settimana. Nella variegata compagine di quelle ricevute, viene ancora rilevato, quelle avanzate da attori ‘industriali’ sono risultate meno aggressive – ovvero presumibilmente più basse dal punto di vista economico – rispetto a quelle dei fondi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY