Bloccata una nave turca ad Ortona per Port State Control
L’unità soggetta a fermo da parte dell’autorità marittima è una general cargo adibita al trasporto cereali
E’ stata fermata una nave battente bandiera turca dalla Capitaneria di Porto di Ortona a seguito di un controllo durato sette ore. La nave è una general cargo di 100 metri e 3.500 tonnellate di stazza lorda, adibita al trasporto di cereali.
Dal controllo effettuato dagli ispettori Psc (Port State Control – ispezione prevista dal Memorandum of Understanding di Parigi) della direzione marittima di Pescara, sono emerse “rilevanti irregolarità” per quanto concerne la sicurezza della navigazione; sono state inoltre accertate “violazioni alle norme contenute nelle principali convenzioni internazionali sul trasporto marittimo”. Sono infatti 5 le deficienze gravi riguardanti i certificati internazionali della nave, le condizioni di vita dell’equipaggio e, soprattutto, importanti carenze strutturali ai mezzi collettivi di salvataggio.
La nave bloccata, informa la nota della Capitaneria di Porto, “potrà riprendere la navigazione solo dopo aver rimediato alle deficienze riscontrate ed essere stata sottoposta, con esito favorevole, ad un’ulteriore ispezione Psc”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY