I bassi fondali a Olbia impediscono l’approdo della Costa Pacifica
Accumuli di fanghi e vento funestano l’avvio della stagione crocieristica in Sardegna con dirottamento a Oristano. Adsp pronta a livellare i fondali
La stagione crocieristica a Olbia è partita con qualche problema per le navi da crociera.
Costa Crociere, infatti, ha confermato “che l’itinerario di Costa Pacifica ha subìto un aggiornamento nella sua programmazione per la crociera attualmente in corso. La nave, infatti, toccherà il porto di Oristano sostituendo, così, la sosta prevista per il 28 maggio a Olbia. Il cambio si è reso necessario per consentire ulteriori accertamenti relativi al passaggio della nave presso il canale di collegamento al porto”.
Il problema risiederebbe in alcuni accumuli di sabbia formatisi nella canalina di accesso allo scalo, che sono ritenuti problematici per una nave del pescaggio di Pacifica (9,5 metri). Una criticità estemporanea secondo l’Autorità di sistema portuale della Sardegna, che evidenzia come in ogni caso i porti del sistema siano stati in grado di accogliere la nave e che ci “sono verifiche in corso sui fondali e piccoli cumuli di fango da rimuovere” secondo quanto fatto sapere a SHIPPING ITALY.
Non sarebbero invece riconducibili alla problematica del fondale altri quattro accosti saltati nelle scorse settimane a Olbia, ma dovuti piuttosto alle condizioni del vento e alla disponibilità di un solo rimorchiatore in assistenza.
“Quanto alla canalina, stiamo individuando esattamente i punti problematici, che provvederemo a livellare quanto prima. Contiamo che Pacifica possa tornare ad ormeggiare ad Olbia già il prossimo 4 giugno” aggiungono dalla port authority regionale sarda.
Un più articolato e ampio progetto di dragaggio del porto di Olbia è come noto sub iudice al Ministero dell’ambiente per la valutazione di impatto ambientale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY