Il cold ironing arriva anche al porto di Termoli
Fra le applicazioni anche un sistema elettrico di alimentazione per i traghetti
Sottoscritto dall’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico meridionale con EN.Co & Partners srl (capogruppo mandataria) il contratto per la progettazione definitiva/esecutiva ed esecuzione dei lavori per l’“Elettrificazione Banchine Molo Traghetti, Pesca e Forze Armate del porto di Termoli”, sulla base del progetto di fattibilità tecnico economica posto a base di gara.
Dopo la firma del contratto, avvenuta nei giorni scorsi, l’operatore economico presenterà al Dipartimento Tecnico dell’Ente il progetto esecutivo, dopodiché partiranno i lavori.
“Dopo Bari e Brindisi, siamo riusciti a portare il cold ironing anche a Termoli, un ulteriore e significativo passo in avanti nel percorso che abbiamo intrapreso verso la sostenibilità ambientale e la modernizzazione delle infrastrutture portuali. In un futuro prossimo, flotte pescherecce e traghetti potranno alimentare i loro navigli direttamente in banchina. Si andrà alle Tremiti ad impatto ambientale zero. Si tratta di una svolta rivoluzionaria verso un futuro portuale più pulito, più silenzioso e più sostenibile” ha commentato il presidente della competente port authority, Ugo Patroni Griffi.
Questi gli interventi da realizzarsi secondo una nota dell’ente: “Sistema elettrico di alimentazione dei traghetti con tensione standardizzata di 11 kV con possibilità di impiego flessibile del sistema mediante la predisposizione di prese di connessione con doppia frequenza a 50 Hz e a 60 Hz; sistema elettrico di alimentazione dei rimorchiatori in bassa tensione a 400 V con punto di connessione alla rete del concessionario della distribuzione elettrica E-Distribuzione a livello di bassa tensione; sistema elettrico di alimentazione dei pescherecci in bassa tensione a 400 V trifase e 230 V monofase alla frequenza a 50 Hz; sistema elettrico di alimentazione delle imbarcazioni delle forze armate in bassa tensione a 400 V trifase e 230 V monofase alla frequenza a 50 Hz”.
L’appalto è stato aggiudicato per 4,5 milioni di euro e beneficia di 6 milioni di euro di fondi Pnrr.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY