Tre nuove navi cisterna ordinate dalla Medcare Shipping di Morfini
Saranno costruite dal cantiere cinese Penglai Jinlu e le consegne sono programmate nel 2027
Proseguono gli acquisti di navi cisterna da parte di soggetti armatoriali italiani, anche se in questo caso si tratta di una shipping company greca.
Dopo d’Amico International Shipping, Calisa e Navigazione Montanari, anche Medcare Shipping, azienda guidata da Enzo e Luigi Morfini, sale agli onori delle cronache per aver appena commissionato la costruzione di nuove navi cisterna.
Più precisamente, secondo quanto conferma l’azienda a SHIPPING ITALY, si tratta di una coppia di tanker MR1 da 41.000 tonnellate di portata lorda, con consegne programmate per il 2027 e destinate a battere bandiera maltese oltre a essere classificate dal Rina.
Il cantiere che le costruirà dovrebbe essere lo stabilimento cinese Penglai Jinlu e l’accordo prevedeva anche un’opzione per una terza unità che però al momento non è stata esercitata.
Questi ordini si inseriscono in una flotta che attualmente conta cinque navi, due bulk carrier classe supramax da 55.000 Tpl (Eraclea ed Ertea) e tre tanker MR1 da circa 40.000 Tpl (Libera, Marvea e Serena M, quest’ultima rilevata lo scorso autunno dall’italiana Augusta Due).
Da Medcare Shipping confermano a SHIPPING ITALY che “l’ordine di due navi con consegna 2027 andranno a sostituire due unità che nel frattempo avranno raggiunto il probabile limite di età”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Il prossimo 14 giugno a Genova la prima edizione di “Mare, Finanza e Assicurazioni”