Msc accelera sull’acquisizione di Gram Car Carriers
Il 55% del capitale ha già accettato l’offerta volontaria. Valutazione complessiva di circa 650 milioni di euro
Msc ha compiuto un ulteriore passo verso l’acquisizione, annunciata un mese fa, della norvegese Gram Car Carriers.
Il colosso svizzero ha infatti lanciato ufficialmente all’inizio di questa settimana un’offerta volontaria in contanti di 263,69 corone norvegesi (23,13 euro circa) per azione tramite la sua controllata Sas – Shipping Agencies Services. Una proposta che equivale a una quotazione di Gram di 650 milioni di euro.
F. Laeisz, AL Maritime, Glenrinnes Farms, HM Gram Investment e HM Gram Enterprises, che complessivamente detengono quasi il 55% delle azioni, hanno accettato l’offerta e i restanti azionisti hanno tempo fino al 26 giugno per decidere se vendere ad un prezzo premio del 24,1% rispetto al prezzo delle azioni Gram il 23 aprile, quando è stato annunciato il piano di acquisizione iniziale.
Msc punta ad arrivare almeno al 90% delle azioni Gram per effettuare un’acquisizione obbligatoria delle restanti azioni, evitando così un’offerta obbligatoria. In totale, gli investitori otterrebbero 272,69 corone per azione se conteggiassero il dividendo del primo trimestre pagato a maggio di quest’anno. Se l’accordo non sarà raggiunto entro la scadenza di giugno, Sas ha affermato che potrebbe estendere l’offerta entro il 5 agosto.
Nella sua revisione indipendente dell’offerta, la banca d’investimento nordica Abg Sundal Collier ha affermato che il prezzo era “giusto dal punto di vista finanziario”, aggiungendo che gli azionisti dovrebbero “studiare attentamente” l’offerta e trarre le proprie conclusioni, nonché chiedere consigli sulle conseguenze fiscali e gli altri effetti derivanti dall’offerta delle loro azioni.
Gram è il terzo player mondiale per tonnellaggio di car carrier, con attualmente 17 navi di proprietà in uno dei settori più caldi del trasporto marittimo negli ultimi anni, che ha attratto anche liner globali quali Cma Cgm e Hmm.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY