Vittorio Torbianelli nominato commissario straordinario dell’Adsp di Trieste
L’attuale segretario prende il posto del dimissionario presidente Zeno D’Agostino
Il porto di Trieste ha un nuovo timoniere. “A seguito delle dimissioni per motivi personali del Presidente dell’autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale, Zeno D’Agostino, il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha nominato Commissario straordinario dell’autorità di sistema portuale il professor Vittorio Torbianelli attuale segretario generale dell’ente” si legge in una nota del dicastero romano.
La (breve) comunicazione si conclude aggiungendo che “ciò consentirà di portare avanti in continuità i numerosi progetti anche infrastrutturali attualmente in corso”.
Torbianelli, iscritto così come Zeno D’Agostino e altri colleghi al think tank Sipotra, è nato a Trieste nel 1968 e politicamente viene accostato al Partito Democratico (come il suo predecessore). Laureato in Economia dei trasporti, presso l’Università degli studi di Trieste, ha conseguito, nello stesso ateneo, il dottorato di ricerca in “Trasporti traffico e ambiente”. Attualmente è professore associato in Economia applicata presso l’Università degli Studi di Trieste (DEAMS), presso la quale, fra le altre materie, insegna Economia marittima, Economia urbana e Economia applicata alla progettazione. E’stato direttore di diversi corsi post-laurea in materia di trasporti e logistica.
Nella sua descrizione professionale si legge che, oltre all’attività didattica e di ricerca accademica, è stato responsabile, per conto di enti universitari fra cui l’ISTIEE, di studi di valutazione socio-economica di infrastrutture e sistemi di trasporto, con particolare riferimento al settore marittimo portuale e ai servizi intermodali correlati ai porti. Fra i committenti si recitano, a livello istituzionale, il CNEL, la Regione Siciliana, l’Autorità Portuale di Venezia, l’Autorità Portuale di Trieste, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Camera di Commercio di Modena nonchè diversi committenti privati.
Sul piano internazionale, ha svolto attività didattica in Spagna e Turchia e nel periodo 2009-2011 è stato “Lead expert” del progetto europeo URBACT-CTUR, dedicato al rapporto fra città e crociere, e attualmente lo è per il progetto URBACT-UseAct, dedicato al tema della sostenibilità urbana. Recentemente è stato invitato a partecipare, come esperto per il settore portuale e marittimo, al gruppo di consulenza per la pianificazione strategica dell’Oman.
E’stato membro del c.d.a. del Terminal Intermodale di Fernetti (TS) e attualmente siede in quello della “Trieste Trasporti” (azienda incaricata dei servizi di TPL nella provincia di Trieste).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY