A Ravenna la prima nuova sede acquistata da Msc Italia
Acquisito un edificio in zona Darsena dall’ex agenzia Le Navi, che, a 50 anni dalla fondazione, ha rinnovato il brand nel segno del sodalizio col gigante ginevrino
Secondo quanto riportato da fonti di stampa locale, sono di circa 1.000 mq gli spazi acquisiti da Msc Italia in una palazzina in zona Darsena a Ravenna.
Un’acquisizione significativa, perché proprio a Ravenna fino al 15 maggio l’agenzia marittima Le Navi, storico rappresentante italiano dell’armatore ginevrino Gianluigi Aponte, operava attraverso la nuova società Le Navi Seaways Srl, nome frutto dell’ingresso di Le Navi al 50% nel 2007. Da qualche tempo Le Navi ha preso il controllo e il brand ora è cambiato, come quello della sede genovese, appunto in Msc Italia.
“Il cambio del nome è il completamento di un percorso programmato. Il Gruppo Le Navi si è negli anni consolidato con ottimi risultati, per cui eravamo pronti a questo ultimo passo. L’idea dell’acquisto in Darsena, sull’acqua, è piaciuta alla direzione di Genova. Ci è sembrata una location adatta anche dal punto di vista funzionale, è vicina al centro, alla Direzione Marittima e all’Autorità portuale. Ma soprattutto siamo contenti di far parte del progetto di recupero e valorizzazione di quest’area” ha commentato alla stampa ravennate Roberto Viola, branch manager locale di Msc Italia.
Oltre a Ravenna, anche il rapporto con lo storico partner Morandi di Ancona si è trasformato da sub-agenzia ad agenzia diretta sotto il nuovo brand e con una nuova società, mentre la livornese Aldo Spadoni dovrebbe mantenere il proprio nome.
Msc Italia occupa oggi 600 persone (di cui 415 a Genova), divise in 16 uffici sparsi in 13 porti italiani, e ha fatturato nel 2022 62,2 milioni di euro con un utile di 8,4 milioni. Fondata nel 1974 su iniziativa di Franco Zuccarino, ancora saldamente al vertice, comincio un anno dopo a lavorare con Msc, anch’essa da poco avviata da Gianluigi Aponte. Il rapporto monomandatario col gruppo svizzero risale invece al 1988.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
“Mare, Finanza e Assicurazioni”: i panelist del Business Meeting del 14 giugno a Genova