Wartsila si unisce a Gas&Heat e a Rina nella progettazione della prima bettolina ad ammoniaca
Sarà sviluppato il progetto di base del sistema di trasporto del carico e verrà applicata una soluzione di propulsione integrata con motore a 4 tempi
Wärtsilä collaborerà con Gas and Heat e con Rina per la progettazione di una nuova nave per il bunkeraggo navale alimentata ad ammoniaca.
Lo hanno fatto sapere le tre aziende con una nota congiunta nella quale si ricorda che “l’ammoniaca verde ha un grande potenziale per svolgere un ruolo importante nelle strategie stabilite dall’Imo e dall’Ue” in vista dell’auspicata decarbonizzazione dei trasporti marittimi.
Wärtsilä è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di potenza, propulsione e ciclo di vita per il mercato navale mentre Gas and Heat è attiva nella progettazione e costruzione di sistemi di stoccaggio e trasporto del carico.
“Abbiamo firmato un accordo per lo sviluppo di un’imbarcazione per il bunkeraggio appositamente progettata per fornire e operare con combustibile verde ammoniaca” fanno sapere le aziende, precisando che, nell’ambito di questo accordo “Gas and Heat svilupperà il progetto di base del sistema di movimentazione del carico, mentre Wärtsilä supporterà il progetto attraverso la progettazione di una soluzione di propulsione integrata ottimizzata in cui l’elemento centrale includerà la sua soluzione basata su un motore a 4 tempi recentemente introdotto per il carburante ammoniaca, il motore ad ammoniaca Wärtsilä 25. In seguito effettueremo la valutazione di conformità del progetto come parte del più ampio processo di approval in principle“.
Giuseppe Zagaria, Marine south-west technical director del Rina, commenta: “Il Rina ha una lunga storia di collaborazione con Wärtsilä e siamo molto orgogliosi di lavorare insieme ancora una volta, rafforzando il nostro progetto. L’esperienza di Wärtsilä migliorerà il contenuto tecnologico della nostra collaborazione. L’ammoniaca verde ha un grande potenziale per svolgere un ruolo importante nelle strategie stabilite dall’Imo e dall’Ue, che necessiteranno di navi di bunkeraggio innovative per supportare la logistica e la fornitura di ammoniaca verde”.
“L’ammoniaca verde è uno dei combustibili alternativi del futuro. Siamo entusiasti che Warstila si sia unita alla nostra partnership con il Rina per collaborare a questo ambizioso progetto. Gas and Heat è orgogliosa di lavorare con queste aziende di alto livello per offrire questa nave innovativa al mercato” ha affermato Claudio Evangelisti, amministratore delegato di Gas and Heat Italia.
“Wärtsilä è impegnata a sostenere l’industria nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra ed è per questo che siamo orgogliosi di collaborare con Rina e Gas & Heat in questo progetto leader del settore. L’ammoniaca sostenibile è uno dei principali candidati nella ricerca di combustibili alternativi sostenibili per il trasporto marittimo e la fornitura della nostra nuova soluzione Wärtsilä 25 Ammoniaca consentirà di raggiungere l’obiettivo generale del progetto di consentire la transizione verso combustibili più ecologici nel trasporto marittimo” sono infine le parole di Stefano De Marco, responsabile Business development – Decarbonisation Services di Wärtsilä Marine.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
“Mare, Finanza e Assicurazioni”: i panelist del Business Meeting del 14 giugno a Genova