L’ammiraglia di Jadrolinija debutta sulla nuova linea Dubrovnik – Bari
Il traghetto Dalmacija è entrato in servizio dopo il recente acquisto e la sosta al cantiere a Viktor Lenac per un refitting
Dopo un mese e mezzo di sosta presso il cantiere Viktor Lenac per interventi di ammodernamento e cambio livrea, il traghetto Dalmacija recentemente acquistato dalla compagnia di navigazione croata Jadrolinija è entrata in servizio inaugurando una nuova linea regolare per il trasporti di passeggeri e carichi rotabili con il Sud Italia. Il porto di Dubrovnik sarà messo in relazione per tutto il periodo estivo con quello di Bari, in Puglia.
Lo rivelano fonti di stampa locale spiegando che, dopo aver effettuato l’iscrizione nel Registro navale croato e aver ottenuto tutti i documenti e le autorizzazioni necessarie, venerdì è stata completata anche l’ispezione da parte della Capitaneria di Porto di Fiume, che ha dato il proprio nulla osta.
La frequenza del servizio prevedrà dieci viaggi settimanali con un tempo di transito di sei ore e mezza per effettuare la traversata fra le due sponde del Mar Adriatico.
Lo scorso aprile la nave era giunta in Croazia dalla Danimarca dov’era stata acquistata per 18 milioni di euro da Fjord Line è il suo arrivo all’interno della flotta ha segnato il primato della nave più grande mai operata da Jadrolinija nella sua storia.
Questo traghetto è lungo 134,4 metri, largo 24, con un pescaggio di 5,7 metri; la propulsione è garantita da una coppia di motori 8ZA40S Sulzer diesel da 25.662 CV (18.875 kW). La nave è dotata, inoltre, di 2 eliche, 2 eliche di manovra e 2 pinne stabilizzatrici (una su ciascun lato) e può raggiungere una velocità massima di 19 nodi.
La sua costruzione risale al 1993 presso il cantiere navale Bruce Shipyard di Landskrona, ma venne più recentemente (nel 2014) rimessa a nuovo nei cantieri Lindø a Rauma, in Finlandia, per incrementare lo spazio per i sedili e migliorare il comfort dei passeggeri. Fino a dieci anni fa poteva infatti trasportare 882 passeggeri e 350 automobili, mentre ora è in grado di accogliere a bordo 1.800 passeggeri e 370 automobili.
N.C.