Al Molo VII di Trieste cresce ancora l’infrastruttura ferroviaria
Appaltata la gara di Rfi con fondi Pnrr per il collegamento con il parco di Campo Marzio
Rfi ha aggiudicato alla Preve Costruzioni la gara per il progetto esecutivo e i lavori necessari alla realizzazione del cosiddetto varco 5 e alla demolizione del ponte ad arco previste nel progetto relativo al collegamento diretto fra il Porto di Trieste e la stazione di Trieste Campo Marzio.
“Nello specifico, verrà realizzata una nuova galleria artificiale a singolo binario di circa 80 metri, che permetterà il transito di qualsiasi tipologia di traffico merci, in particolare intermodale e semirimorchi, verso il Porto di Trieste, collegando il varco del Molo VII con il fascio arrivi e partenze della stazione di Trieste Campo Marzio. Al contempo, si procederà alla demolizione del ponte ad arco esistente tramite operazione di sollevamento e traslazione. Gli interventi consentiranno di aumentare la capacità dell’impianto di Trieste Campo Marzio e migliorare l’accessibilità tra il Porto di Trieste e l’infrastruttura ferroviaria nazionale” ha spiegato una nota del gestore della rete nazionale.
L’opera, che costerà circa 7 milioni di euro interamente finanziati da fondi Pnrr e sarà pronta entro fine 2026, dovrebbe permettere di ridurre le manovre e quindi facilitare lo smistamento dei convogli
Verso Campo Marzio. Parte di un pacchetto di investimenti di Rfi sul porto di Trieste da 240 milioni di euro, contribuirà, nei piani del gestore, a raddoppiare la capacità dello scalo a 25mila convogli annui.
All’avvio della gara Rfi aveva specificato: “L’obiettivo del Gruppo Fs, in linea con quanto previsto dalla politica nazionale ed europea dei trasporti, è rendere il trasporto merci via ferrovia sempre più competitivo e ambientalmente sostenibile, favorendole attività degli operatori della logistica che si avvalgono del treno”. Al termine degli interventi di riassetto, che comprenderanno anche l’attivazione del modulo merci da 750 metri, il porto triestino “continuerà a essere, con le attuali stime di crescita, il primo scalo merci italiano per numero di treni”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
“Mare, Finanza e Assicurazioni”: i panelist del Business Meeting del 14 giugno a Genova