Cresce il numero e la percentuale di nuove navi ordinate con alimentazione a metanolo
Dnv fornisce numeri e trend che confermano come sia questa l’alimentazione alternativa preferita da chi ha ordinato naviglio negli ultimi 12 mesi
Le alimentazioni di motori marittimi con carburanti alternativi continuano a guadagnare terreno negli ordini di nuove costruzioni e, secondo Dnv, il trend del 2024 è il metanolo.
Il metanolo è in testa nella percentuale di ordini effettuati negli ultimi 12 mesi, mentre le prime navi portacontainer hanno iniziato a navigare e ora è stata varata la prima nave di servizio alimentata a e-metanolo: “Il metanolo continua a guidare la carica” afferma Kristian Hammer, consulente senior di Dnv: “Il mercato si sta chiaramente spostando verso il metanolo”.
A maggio calcola che 23 delle 33 navi a carburanti alternativi ordinate a maggio saranno alimentate a metanolo Finora, nel 2024, sono state ordinate 70 navi alimentate a metanolo rispetto a 46 navi alimentate a Gnl. Le portacontainer hanno rappresentato la porzione più grande a maggio con 10 navi ordinate ma sono state ordinate anche cinque navi portarinfuse e quattro car carrier.
Una diversificazione che non si ferma qui. Il cantiere turco Cemre Shipyard ha annunciato il lancio di Nb1094 Esvagt, un nuovo Sov che servirà Hornsea 2, il più grande parco eolico offshore del mondo, situato nel Mare del Nord al largo della costa dello Yorkshire nel Regno Unito. La nave è la prima ad essere costruita con tecnologia dual-fuel per utilizzare e-metanolo ed è dotata di un sistema di alimentazione a batteria.
La parte del leone la fanno comunque le portacontainer. Maersk sta prendendo in consegna le sue nuove navi oceaniche a doppia alimentazione a metanolo mentre X-Press Feeders mette in servizio la sua prima nave alimentata a metanolo. Cosco riferisce di aver anche deciso di espandere i suoi ordini di metanolo convertendo quattro navi da 16.000 teu già ordinate a carburante convenzionale per equipaggiarle invece con metanolo a doppia alimentazione. La compagnia aveva precedentemente ordinato 12 grandi navi portacontainer alimentate a metanolo da 24.000 teu da dividere tra la sua flotta e la compagnia sorella Oocl.
Dnv calcola che ci siano attualmente un totale di 269 navi alimentate a metanolo in ordine per la consegna nei prossimi cinque anni, di cui 173 navi portacontainer. Secondo i dati Dnv, attualmente ci sono 35 navi alimentate a metanolo in servizio.
Il Gnl continua a essere in testa con l’8,7% degli ordini complessivi contro il 4,6% del metanolo, ma per quanto riguarda, come detto, gli ordini negli ultimi 12 mesi la situazione è cambiata, portando il metanolo in testa. In totale circa il 16% degli ordini riguarda carburanti alternativi e Dnv evidenzia il continuo slancio del segmento. Cominciano ad emergere anche ordini per navi alimentate ad ammoniaca. Dnv riconosce che l’ammoniaca è ancora in una fase iniziale, ma nota che ora ci sono 11 ordini rispetto ai soli due del 2023.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
“Mare, Finanza e Assicurazioni”: i panelist del Business Meeting del 14 giugno a Genova