Incendio (domato) a bordo di una nave da crociera a Marghera
Le fiamme sulla Msc Armonia sono partite dalla lavanderia per cause ancora al vaglio degli esperti. Disposti sulla nave una serie di controlli pre-ripartenza
Un incendio si è sviluppato questa mattina a bordo della nave da crociera Msc Armonia per cause ancora da definire.
L’incendio si è sviluppato nella lavanderia che ha subito – erano le le 7:40 – segnalato il problema alla Capitaneria di porto di Venezia. La nave in quel momento si stava dirigendo verso la banchina del Terminal Intermodale Venezia per ormeggiare.
L’autorità marittima ha immediatamente coordinato le operazioni di intervento inviando sul luogo d’ormeggio una pattuglia e una motovedetta della Guardia costiera, Cp833, assieme a squadre dei Vigili del fuoco.
L’incendio è stato probabilmente dovuto a un malfunzionamento dell’impianto elettrico.
L’equipaggio – spiega la Capitaneria di Porto – è prontamente intervenuto per domare le fiamme, mettendo in atto tutte le procedure di sicurezza ed evacuando l’area interessata. Una volta in banchina, sulla nave sono saliti gli ispettori (Port State Control Officer) della Guardia Costiera con la squadra di intervento dei Vigili del Fuoco, al fine di verificarne la sicurezza.
Sul posto è stato inviato anche il personale sanitario del 118 a scopo preventivo, per assistere i membri dell’equipaggio che avevano agito nelle prime fasi di azione antincendio. La Capitaneria ha disposto una serie di controlli, prima che la nave riprenda la navigazione.
Da Msc Crociere fanno sapere che “questa mattina intorno alle 6.30, durante l’attracco a Marghera, è scattato un allarme fumo nella zona lavanderia di Msc Armonia a seguito di un piccolo incendio elettrico, che è stato rapidamente spento senza alcun pericolo per i passeggeri e l’equipaggio della nave. Le squadre dei vigili del fuoco di terra, in collaborazione con le autorità, dopo essere state allertate e rimaste in attesa nel porto, sono salite a bordo della nave per effettuare i controlli approfonditi e garantire la massima sicurezza della nave”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY