Inidonee all’uso 150 cabine dell’ex Costa Magica in porto a Brindisi
Proteste dei sindacati delle forze dell’ordine per le condizioni della nave scelta per ospitare gli agenti impiegati nel G7
Passata da quasi un anno e mezzo alla nuova proprietà, la nave da crociera ex Costa Magica (di proprietà di una società veicolo, Mykonos Magic, intenzionata a ribattezzarla Goddes of the night per il nuovo brand crocieristico Neonyx Cruises) non sembra essere stata rimessa completamente a nuovo prima del suo impiego come floating hotel in Puglia. Almeno questo è quel che si evince dalla reazione delle forze di polizia a valle della visita condotta sulla nave che, in attesa di tornare a operare nelle crociere da luglio, è stata scelta come albergo per gli agenti impegnati a Brindisi per il G7.
“Durante le operazioni di accoglienza e sistemazione del personale di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, messo a disposizione della Questura di Brindisi per i servizi di ordine e sicurezza pubblica del G7, si è potuto constatare come circa 150 delle oltre 1.500 cabine della nave Mykonos Magic siano risultate inidonee all’uso” ha riferito la Prefettura di Brindisi.
La Fsp Polizia ha definito “surreale l’accoglienza riservata a molti colleghi, una vergogna agli occhi del mondo” e puntuali sono state le criticità richiamate da Siap, “dal sistema di climatizzazione non funzionante, ai bagni inservibili, alle docce non funzionanti dalle quali esce acqua sporca e fredda, alle stanze maleodoranti, consegnate tra l’altro dopo ore di attesa, si ripete senza neppure l’acqua per dissetarsi”. Una situazione “insanabile” che ha portato la sigla sindacale a chiedere “l’immediato trasferimento di quel personale in altre strutture”.
“I militari sono stati ospitati su una nave in condizioni pessime dal punto di vista igienico-sanitario e non solo. Gli hotspot che ospitano i migranti sono di gran lunga più decorosi ed igienicamente più puliti. Tanti soldi sprecati per una discutibile organizzazione che umilia il personale in divisa” ha detto Antonio Tarallo, segretario Nazionale dell’Unione Sindacale Italiana Carabinieri.
Sulla stessa linea d’onda il Siulp (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia): “Perdite di acqua dall’impianto di condizionamento e dai sanitari dei bagni, stanze in condizioni vergognose con materiale che esce dagli split dei condizionatori e si deposita sulle lenzuola dei letti, nonché condizionatori guasti nelle cabine centrali, quindi senza possibilità di aerazione esterna, con un microclima infernale…La nota più dolente, anche a voler trascurare l’assenza di cassette di sicurezza per il deposito delle armi personali, riguarda l’innumerevole quantità di bagni intasati e non funzionanti”.
Commenti negativi Siulcc – Sindacato italiano unitario lavoratori carabinieri “La nave che ospiterà le forze di polizia sembra che non riunisca i minimi requisiti di convivenza. I carabinieri sono disposti ai sacrifici ma dopo un turno di lavoro hanno il diritto di riposare in condizioni dignitose. l’ennesima dimostrazione di una capacità logistica imbarazzante ed impreparata”. Dura anche la nota del Sim Gdf: “Ci chiediamo con rabbia e delusione: era davvero così difficile organizzare per tempo l’alloggio di migliaia di persone a Brindisi per il G7? Oppure i nostri governanti erano troppo occupati con altre faccende per garantire condizioni adeguate ai nostri agenti che sacrificano tutto per la sicurezza della nazione?”.
Dal canto suo la Prefettura ha fatto sapere che “subito la Questura di Brindisi, con il suo vertice in testa, si è adoperata per una puntuale verifica della situazione che ha consentito fin dalla mattinata odierna di avviare la ricerca di strutture alloggiative alternative anche nelle limitrofe province di Lecce e Taranto. Il personale sarà impiegato nei servizi previsti solo a emergenza risolta. Di tutte le iniziative in corso sono informati i rispettivi comandi e le organizzazioni sindacali”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Si arricchisce ancora il panel di “MARE, FINANZA e ASSICURAZIONI” in programma il 14/6 a Genova