Da Bcc Banca Iccrea e Bcc di Napoli il finanziamento per l’ultimo acquisto di Sarda Bunkers
Erogata una linea di credito da 6,5 milioni di euro per l’acquisto della nave cisterna SB Avantea da impiegare nel bunkering nei porti campani
Bcc Banca Iccrea e la Bcc di Napoli hanno reso noto di aver finalizzato un finanziamento di 6,5 milioni di euro a favore di Sarda Bunkers Spa, storico gruppo armatoriale partenopeo controllato dalla famiglia Garolla di Bard, per l’acquisto della nave SB Avantea, unità chimichiera a doppio scafo e doppia motorizzazione con portata lorda pari a 5.000 tonnellate e costruita nel 2010 presso il cantiere navale turco Yardimci.
Nel dettaglio la nave è stata rilevata dal gruppo Turco Besiktas ed era operata commercialmente dal gruppo danese Alba Tankers. La nave si aggiungerà alla flotta di navi cisterna della società, che vede già la presenza di 5 tankers con portata lorda compresa tra le 1.500 e le 5.000 tonnellate e destinate prevalentemente al bunkeraggio di combustibili alle navi nei porti campani. La nave potrà inoltre essere utilizzata fin da subito per il trasporto di prodotti chimici ed essere utile al gruppo per il rifornimento alle navi di combustibile green, dato il numero crescente di navi in costruzione che saranno alimentate a combustibili alternativi tra cui il metanolo e il biofuel, ad oggi i combustibili con il maggior numero di ordini di nuove costruzioni navali.
Una nota dei finanziatori ricorda che, oltre a Sarda Bunkers, il Gruppo Garolla opera nel mercato internazionale dei trasporti marittimi anche con la controllata Med Offshore SpA, che offre invece servizi offshore mediante una flotta di moderne unità Anchor Handling Tug (Supply Vessels) attualmente in servizio in Mediterraneo.
Lo studio legale CBA, guidato dall’avvocato Francesco Dialti e con l’assistenza del senior associate Vincenzo Cimmino e dell’associate Lucrezia Ghezzi, ha assistito le banche coinvolte in relazione al contratto di finanziamento.
Bcc Banca Iccrea ha perfezionato l’operazione attraverso il supporto specialistico della Divisione Impresa dedicata alle iniziative nel settore shipping.
Il presidente dell’istituto di credito, Amedeo Manzo, ha dichiarato: “La nostra missione è quella di riuscire a offrire ai nostri soci e alla clientela le migliori opportunità finanziarie e più avanzati servizi anche grazie al supporto del nostro Gruppo Bancario Iccrea, contribuendo quindi allo sviluppo armonico del nostro territorio. Nello specifico si tratta di un’iniziativa di valore portata avanti da imprenditori capaci e vicini alla nostra banca”.
Carlo Garolla di Bard, Presidente di Sarda Bunkers, ha aggiunto: “L’acquisizione di questa nuova unità rappresenta un ulteriore passo avanti verso il potenziamento della flotta di Sarda Bunkers che già da tempo si sta adeguando alle necessità derivanti dalla transizione energetica dei combustibili navali, e che permetterà ai porti di Napoli, Salerno e altri scali del Sud Italia di competere adeguatamente con gli altri del mediterraneo in tema di rifornimento di combustibili alle navi, contribuendo significativamente a criteri di sostenibilità ambientale. Colgo l’occasione per rinnovare i nostri ringraziamenti a Bcc Banca Iccrea e Bcc di Napoli per averci nuovamente supportato in questo investimento strategico per lo sviluppo del nostro gruppo”.
Queste infine le parole di Carlo Napoleoni, responsabile Divisione impresa del Gruppo Bcc Iccrea: “Con questa operazione rinnoviamo la nostra forte attenzione verso un comparto, quello navale, in cui il Gruppo Bcc Iccrea è particolarmente attento per sostenere iniziative di qualità come questa realizzata con Sarda Bunkers. Grazie alle sinergie con le Bcc sul territorio, il gruppo può offrire consulenza e servizi alle imprese che abbracciano tutte le esigenze imprenditoriali e guardano allo sviluppo delle economie locali”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Si arricchisce ancora il panel di “MARE, FINANZA e ASSICURAZIONI” in programma il 14/6 a Genova
Garolla accoglie in flotta una tanker da 5.000 tpl entrando nel futuro dei nuovi fuel