Gnv Azzurra sarà la seconda nave hotel per la Polizia a Brindisi
A integrazione della nave da crociera Mykonos Magic il traghetto della compagnia genovese metterà a disposizione ulteriori 520 posti letto
Dopo le polemiche scoppiate in seguito alle critiche dei sindacati degli agenti di Polizia per le condizioni di molte cabine a bordo della nave da crociera Mykonos Magic che ospita i militari in servizio in Puglia per il G7, un’altra nave hotel è in arrivo al porto di Brindisi per integrare l’offerta di posti letto.
Si tratta, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, del traghetto Gnv Azzurra di Grandi Navi Veloci che mentre scriviamo si trova in navigazione verso la Puglia proveniente dal porto di Pozzuoli (Napoli). Dalla compagnia di traghetti del Gruppo Msc “nessun commento su ipotesi di noleggio di traghetti con il Governo”.
Dopo le proteste dei sindacati, che hanno denunciato le carenze a bordo della nave Mukonos Magic, sono stati gli stessi rappresentanti dei lavoratori a comunicare che una soluzione è stata trovata. “Dopo le nostre vibrate proteste ci è stato appena comunicato che è in arrivo a Brindisi, entro mercoledì, un’altra nave dotata di 520 posti letto, che consentirà lo sbarco di altrettanti colleghi dalla Mykonos Magic» ha reso noto il segretario Fsp Polizia di Stato, Valter Mazzetti, che mercoledì 12 giugno sarà a Brindisi, in mattinata, ad attendere per un sopralluogo l’arrivo della nuova nave che ospiterà gli appartenenti alle forze dell’ordine giunti in Puglia per il G7, insieme al segretario aggiunto, Fabrizio Lotti, responsabile dell’Ordine pubblico. «Questo dopo le grandi criticità emerse a bordo della Mykonos Magic, precedente soluzione individuata per l’alloggiamento del personale del Comparto sicurezza» conclude la nota di Fsp.
Le stesse fonti sindacali fanno sapere che, dopo i disagi denunciati nelle scorse ore, “già il 70% dei militari alloggiati sulla medesima imbarcazione sono stati dirottati in strutture alberghiere delle sei province pugliesi” secondo quanto comunicato da Nicola Magno, segretario nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri (Nsc).
Gnv Azzurra è una nave traghetto del 1981 (con successivi refit effettuati nel 1988 e nel 2003) lunga 142 metri, larga 24 e in grado di accogliere a bordo 2.180 passeggeri in 570 cabine. Negli ultimi anni questa stessa nave era stata noleggiata dal Governo per ospitare a bordo i migranti in arrivo dal Nord Africa e tenuti a effettuare un periodo di quarantena durante la pandemia di Covid-19, mentre l’anno scorso era stata posizionata per un periodo di diverse settimane in Mar Nero per impiego sempre come floating hotel con la società turca Defartes Global Services nei pressi del porto di Filyos per il personale di ditte impegnate in un grande lavoro condotto da Turkish Petroleum.