Valori record e boom di nuovi ordini per le navi Lng tanker
Il rinnovamento della flotta e la domanda trainata dalle forniture di gas all’Europa spingono verso l’alto il numero di commesse ai cantieri
Il valore delle nuove navi gasiere Gnl in costruzione risulta ai massimi storici e ad oggi sono 78 i nuovi scafi ordinati nel corso del 2024, il doppio rispetto al 2023. Questa la fotografia del boom che sta vivendo il naviglio impiegato nel trasporto via mare di gas naturale liquefatto scattata da Veson Nautical.
La senior content analyst, Rebecca Galanopoulos Jones, evidenzia il fatto che nel 2023 stati firmati ordini per 34 nuove navi Lng tanker mentre sono 78 quelle commissionate nei primi cinque mesi del 2024, con un aumento di circa il 129%. I prezzi delle nuove costruzioni per le gasiere extra large da 174.000 metri cubi sono attualmente al massimo storico di 269 milioni di dollari, con un aumento di circa il 6,1%.
Il valore di queste navi è aumentato in tutti i settori di business e in tutte le fasce d’età dall’inizio dell’anno, con le navi Large Lng tanker da 140.000 metri cubi e di 20 anni che hanno visto il loro valore aumentare di circa 10 milioni di dollari, da 62,85 milioni di dollari a 72,40 milioni di dollari, pari a un incremento del 15% circa dal primo gennaio 2024.
Al momento il portafoglio ordini per il settore delle Large Lng tanker si attesta a circa il 64% rispetto alla flotta in esercizio. La maggior parte degli ordini firmati quest’anno riguarda proprio questo segmento delle Large Lng che rappresenta circa il 74% del totale degli investimenti, seguito dalle Qmax con circa il 23%.
Storicamente, rilevano ancora da Veson Nautical, gli unici altri ordini per nuove navi della classe Qmax risalgono agli anni 2000, il che indica che questa nuova ondata di investimenti potrebbe far parte di un programma di rinnovo della flotta per il trasporto di Gnl. Dal lato dei committenti il Qatar è in testa agli ordini per il 2024 con una quota di circa il 44%, gli Emirati Arabi Uniti rappresentano circa il 13% e al terzo posto c’è la Cina con circa il 9%.
A proposito dei noli, anche se le tariffe spot per le navi che trasportano gas naturale liquefatto sono aumentate di circa il 12% mese su mese, su base annua i ricavi sono in leggero calo di circa l’1%. Tuttavia, il sentiment positivo per questo settore, derivante dalle incertezze geopolitiche e dall’aumento della quantità di Gnl consegnata ai porti dell’Unione Europea per sostituire il gas russo precedentemente trasportato tramite gasdotto, insieme alla spinta verso navi più nuove ed ecologiche, hanno fatto sì che la domanda di nuove costruzioni per il settore del Gnl sia rimasta stabile.
Tra i nuovi ordini degni di nota Veson Nautical ricorda 10 grandi Lng tanker da 174.000 Cbm di Adnoc, che saranno costruite da Samsung e Hanwha Ocean e consegnate nel 2028, per un valore di 2,7 miliardi di dollari.
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