Vendute da Scorpio Tankers cinque navi cisterna per 142,5 Mln $
Con queste cessioni la flotta della shipping company monegasca non ha navi più vecchie di 10 anni
Scorpio Tankers, la società armatoriale monegasca guidata da Emanuele Lauro, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per la vendita di cinque navi product tanker Medium Range, quattro di queste costruite e prese in consegna nel 2012 e una nel 2013.
Quelle del 2012 (tre delle quali hanno gli scrubber montati a bordo) sono la STI Garnet, la STI Onyx, la STI Ruby e la STI Topaz vendute a tre diverse controparti per un controvalore complessivo pari a 142,5 milioni di dollari.
La nave cisterna del 2013 STI Beryl (senza scrubber) ha spuntato invece un prezzo di 36,6 milioni di dollari per la vendita.
La shipping company ha fatto sapere che non ci sarà rimborso del debito per queste cessioni dal momento che le navi erano libere da vincoli e crediti bancari o di società di leasing. Tutte le vendite dovrebbero concludersi con la consegna ai nuovi proprietari nei prossimi mesi e comunque entro il terzo trimestre di quest’anno.
A seguito di queste quattro dismissioni la flotta di Scorpio Tankers sarà composta da navi costruite tutte dall’anno 2014 in poi. L’età media del naviglio controllato dalla società di Lauro è attualmente di 8,3 anni e 108 sono le product tanker in flotta (39 LR2 tanker, 55 MR tanker e 14 Handymax tanker).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY