Cedute due navi di Nova Marine Carriers e di Navigazione Montanari
La nave bulk carrier risulta destinata a passare in mani greche per circa 21 milioni di dollari mentre la tanker è già passata al nuovo proprietario per circa 15 milioni
La flotta di Nova Marine Carriers, shipping company svizzera partecipata al 50% dalla famiglia Romeo e dal Gruppo Duferco, così come quella di Navigazione Montanari si ridurranno presto di una nave ciascuna.
Secondo quanto appreso infatti da SHIPPING ITALY, la società con sede a Lugano e guidata da Vincenzo e Giovanni Romeo ha appena firmato la cessione della handysize bulk carrier Sider Eva Maria per 21 milioni di dollari ad acquirenti di nazionalità greca.
La nave battente bandiera Marshall Islands, costruita dal cantiere cinese Chengxi Shipyard e consegnata nel 2014, ha una portata lorda di 39.000 tonnellate e secondo VesseslValue ha un valore di mercato prossimo ai 19 milioni di dollari. Nel periodo di picco durante la pandemia, a metà del 2022, la stessa bulk carrier era arrivata a valere sul mercato quasi 25 milioni di dollari.
Nova Marine Carriers l’aveva acquistata nei primi mesi del 2022 da Swire Shipping al prezzo di circa 22,2 milioni di dollari sempre secondo quanto riportano i database specializzati.
Dalla shippping company svizzera nessuna conferma né commento ulteriore sulla cessione che si concretizzerà nel prossimo futuro con la consegna al nuovo proprietario.
E’ stato invece lo studio legale Watson Farley & Williams a far sapere di aver assistito Navigazione Montanari Spa in relazione alla vendita della nave cisterna Valle di Nervion. Costruita in Corea del Sud nel 2004 presso il cantiere Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd. e impiegata per il trasporto di prodotti petroliferi, la Valle di Nervion è stata venduta ad acquirenti mediorientali.
Il team di Wfw è stato guidato dall’avv. Furio Samela, Partner responsabile del Dipartimento di shipping, coadiuvato dall’associate Sergio Napolitano.
Navigazione Montanari è stata assistita anche da Francesco De Simone della società di brokeraggio Friday & Co Shipbrokers B.V. di Rotterdam.
Questa vendita, secondo VesselsValue, risale ad alcune settimane fa e il prezzo di cessione dovrebbe aggirarsi intorno ai 15,4 milioni di dollari.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY