Deserta la gara del metro del mare tra Manfredonia e le Tremiti
La procedura si chiude con un nulla di fatto dopo l’esclusione di Ct Peschici Srl
Nulla di fatto nella gara della provincia di Foggia a favore dell’attivazione di una linea estiva marittima tra Manfredonia e le Isole Tremiti.
Dopo aver preso atto che alla procedura ha partecipato il solo operatore Ct Peschici Srl – già aggiudicatario in passato del servizio nell’Ati Gargano Metro Marine insieme alla società A.Galli & Figlio Srl – la commissione ha escluso l’operatore in quanto la documentazione presentata evidenziava alcune carenze. Più nel dettaglio, un requisito fissato nel bando era l’aver ottenuto nel triennio precedente appalti per servizi simili e con importo unitario di almeno 300mila euro, mentre Ct Peschici Srl nella sua offerta avrebbe presentato contratti, in qualità di mandante nella Ati, in cui aveva percentuali di partecipazione del 20% (per il 2022) e del 45% (per il 2023).
Il sostegno della Regione Puglia a favore dell’attivazione di una linea estiva marittima tra Manfredonia e le Isole Tremiti, gestito dalla Provincia di Foggia, aveva un importo di 398.904,55 euro (di cui 332.420,46 ribassabili), a supportare l’avvio di un collegamento attivo per due mesi. Anche nel 2023 il primo tentativo di aggiudicare il servizio si era chiuso con un nulla di fatto, mentre il secondo era andato a buon fine. Probabile quindi che, come fatto lo scorso anno, la provincia provi a breve a indire una nuova procedura con l’obiettivo di assegnarlo prima della prevista partenza, fissata dalla gara ora conclusa al 1 luglio.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY