Ars Altmann avvia in Italia una sua impresa ferroviaria
Il gruppo tedesco, attivo nella logistica per i veicoli finiti, ha ottenuto un certificato di sicurezza per la sua Altmann Rail Traction Srl
Il gruppo tedesco Ars Altmann, attivo nella logistica dei veicoli finiti, ha avviato in Italia una nuova impresa ferroviaria. Lo rivela Ferrovie.info avendo riscontrato sul sito di Ansfisa – l’agenzia nazionale per la sicurezza di ferrovie e autostrade – il rilascio di un certificato di sicurezza a favore di Altmann Rail Traction Srl con validità dal 5 giugno 2024 al 5 giugno 2029, in particolare relativo al trasporto merci (a esclusione di quelle pericolose) sulla rete nazionale.
Di base a Lonato del Garda, in provincia di Brescia, la società risulta essere stata costituita già nell’aprile 2023 e avere come unico socio Ars Altmann Ag.
La notizia dell’avvio di una sua impresa ferroviaria lascia intravedere da parte del gruppo tedesco l’intenzione di sviluppare ulteriormente le attività in Italia, paese in cui Ars Altmann è già attivo con una filiale – pure con sede a Lonato – e nel quale lo scorso anno ha avviato una joint venture con Sapir – la Asia (Altmann Sapir Intermodal Autoterminal) – per la movimentazione di auto dal porto di Ravenna. In particolare all’avvio Asia gestiva traffici di Bmw che dallo scalo romagnolo erano destinate alla Corea del Sud, trasportandole via treno – e appoggiandosi per questo a InRail – da Monaco.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY