Ordinate da Evergreen sei portacontainer da 2.400 Teu per Italia Marittima
Le nuove costruzioni saranno dual fuel a metanolo e verranno costruite dal cantiere cinese CSSC Huangpu Wenchong Shipbuilding con consegne nel 2026 e 2027
La compagnia di navigazione traiwanese Evergreen ha annucniato di aver ordinato la costruzione di sei navi portacontainer a doppia alimentazione a metanolo per conto della controllata italiana Italia Marittima che ha sede a Trieste.
Più precisamente si tratta di una serie di newbuilding sub-panamax da 2.400 Teu di portata e con doppia alimentazione a metanolo ordinate in Cina al cantiere Cssc Huangpu Wenchong Shipbuilding Company Limited, parte del gruppo China State Shipbuilding Corporation. Il prezzo di ogni nuova nave è compreso fra 52 e 58 milioni di dollari per un controvalore complessivo della commessa che sfiora i 350 milioni di dollari.
In una comunicazione separata sempre Evergreen ha annunciato anche l’acquisto di un totale di 50.000 nuovi container da Dong Fang International Container (Hong Kong), China International Marine Containers (Gruppo) e Singamas Management Services per circa 162 milioni di dollari.
A proposito di nuovi ingressi per la flotta di Italia Marittima, circa un mese fa era stata battezzata sempre in Cina la nuova nave Ital Way da 2.300 Teu; una new entry che confermava gli annunci fatti alcuni mesi prima dalla presidente Michela Nardulli sull’arrivo per la shipping company italiana di nuovo naviglio da operare in flotta su rotte bregionali.
A proposito del piano di rinnovo della flotta la shipping company taiwanese aveva già ordinato nel recente passato 24 nuove navi portacontainer da 16.000 Teu sempre con possibilità di doppia alimentazione a metanolo e bunker tradizionale. Questa commessa era stata suddivisa tra i cantieri sudcoreani Samsung Heavy Industries e Nihon Shipyard, una joint venture tra Japan Marine United Corporation e Imabari Shipbuilding.
All’inizio di quest’anno Evergreen Marine e Shanghai International Port Group (Sipg) hanno firmato un memorandum di cooperazione per la fornitura di metanolo verde per rifornire le navi. In base all’accordo, Sipg sarà responsabile dell’approvvigionamento, della fornitura e dei servizi di bunkeraggio di questo carburante green per le navi dual fuel che saranno consegnate a Evergreen nel 2026 e 2027.
La compagnia di navigazione ha anche firmato un memorandum d’intesa con X-Press Feeders di Singapore per collocare i suoi container sulle nuove navi a metanolo verde a doppia alimentazione di X-Press Feeders, sottolineando in questo modo il suo impegno per un futuro verde sostenibile dello shipping. X-Press Feeders prevede di operare queste navi a metanolo verde in Europa.
Oltre al metanolo, Evergreen sta esplorando anche altri combustibili verdi. L’anno scorso, l’azienda si è unita a Copenhagen Infrastructure Partners (CIP), il più grande gestore di fondi al mondo nel settore delle energie rinnovabili greenfield, per una collaborazione sui carburanti marini a base di idrogeno. Il duo intende esplorare congiuntamente la produzione e l’utilizzo di carburanti neutral e-fuels.
N.C.