Fermata la nave Bimi nel porto di Livorno per gravi irregolarità
Gli ispettori del Port State Control hanno rilevato impreparazione dell’equipaggio oltre a carenza di efficienza nei sistemi di salvataggio e sicurezza
La nave general cargo Bimi, battente bandiera norvegese, è stata fermata dalla Capitaneria di Porto di Livorno per 12 irregolarità rilevate a bordo.
La nave, proveniente dalla Spagna per scaricare sabbia, è stata sottoposta ad una accurata ispezione da parte del nucleo Port State Control della guardia costiera di Livorno che, dopo aver sottoposto l’equipaggio a una serie di esercitazioni antincendio e recupero uomo a mare ne ha rilevato l’impreparazione.
Sono state inoltre riscontrate carenze “nell’efficienza dei mezzi di salvataggio, condizioni di vita e di lavoro a bordo, dispositivi antincendio, gestione della sicurezza. È stato verificato, inoltre, tramite intervista, che due dei marittimi, di nazionalità russa, non erano in grado di comprendere l’inglese, lingua ufficiale di lavoro a bordo, cosa che avrebbe impedito il corretto recepimento degli ordini in caso di situazioni di emergenza” ha fatto sapere la Capitaneria di Porto. Per queste ragioni gli ispettori hanno ritenuto necessario che la nave non riprendesse la navigazione se non dopo un’ulteriore ispezione che certifichi l’avvenuto ripristino degli standard minimi di navigazione.
La nave è attualmente ferma nel porto di Livorno per sanare la situazione rilevata e successivamente sostenere l’accertamento da parte di funzionari del registro di bandiera; sarà poi sottoposta a nuova ispezione per il rilascio e per l’autorizzazione alla partenza.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY