La flotta mondiale di portacontainer per la prima volta sopra i 30 milioni di Teu
Record storico e gli ordini non calano: nel 2024 la capacità crescerà del 10%
Secondo i dati puntualmente raccolti dalla società di ricerca e analisi Alphaliner la flotta globale di navi portacontenitori ha raggiunto e superato per la prima volta nella storia i 30 milioni di Teu; questo grazie all’enorme capacità di stiva messa in acqua nei primi mesi dell’anno in corso dai cantieri navali asiatici.
Il ritmo di crescita della flotta globale di container è notevole: l’industria ha impiegato circa 50 anni per raggiungere la soglia dei 5 milioni di Teu nel 2001 mentre il salto da 20 milioni a 30 milioni di Teu è stato compiuto in soli sette anni.
Come mostra il grafico in pagina i primi tre vettori marittimi per capacità di stiva offerta (ovvero Msc, Maersk e Cma Cgm) controllano il 47% della flotta di navi portacontenitori esistente, ai primi cinque operatori fa capo il 64,9% della capacità di stiva disponibile e ai primi dieci l’84,3% dei Teu sul mercato.
Secondo l’associazione Bimco quest’anno è prevista la consegna di 478 navi portacontainer con una capacità di 3,1 milioni di Teu, valore superiore del 41% al record del 2023. Per effetto di ciò si prevede che la capacità della flotta di portacontainer aumenterà del 10% nel 2024.
Il passaggio dalla soglia dei 30 ai 35 milioni di Teu di capacità si prevede sarà molto rapido poiché i cantieri asiatici continuano a ottenere commesse, con alcuni dei più grandi costruttori che starebbero contrattando consegne di navi portacontainer programmate fino al 2029. “C’è un’enorme quantità di trattative in corso per nuove costruzioni” ha osservato il broker Braemar nel suo ultimo report sui mercati dei container secondo quanto riporta Splash247.
Bimco evidenzia inoltre che il portafoglio ordini globale dei cantieri navali ammonta attualmente a 133 milioni di tonnellate di stazza lorda compensata (Tslc), con un aumento di 56 milioni di Tslc rispetto al minimo più recente registrato alla fine del 2020. Gasiere e navi portacontainer hanno coperto rispettivamente il 35% e il 30% dell’incremento.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY