Sarà classificata Rina la prima nave plug-in al mondo
La nave, commissionata in India da Jan De Nul, sarà caratterizzata da un sistema di propulsione diesel-elettrico
Il gruppo belga Jan De Nul, specializzato in dragaggi e opere marittime, ha fatto un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 40% entro il 2035, in linea con gli accordi di Parigi, e lo farà con un’innovativa nave ibrida elettrica plug-in.
Ad annunciarlo è stato il Gruppo Rina: “Siamo orgogliosi di annunciare che Rina è stata scelta come società di classifica per costruire la prima draga ibrida plug-in al mondo. Goa Shipyard Limited, uno dei principali cantieri navali indiani è il costruttore incaricato. Questa nave innovativa sarà la prima al mondo nel suo genere, caratterizzata dalla combinazione di un sistema di propulsione diesel-elettrico, con batterie che possono essere ricaricate dalla corrente di terra o dai generatori di bordo. La nave sarà inoltre dotata di tecnologia all’avanguardia Ule (Ultra low emissions) e di un motore Euro 6, che ne ridurranno l’impatto ambientale e l’impronta di carbonio”.
La nave è progettata per soddisfare le esigenze specifiche dei piccoli porti, dove lo spazio e l’accessibilità sono limitati.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY