Delta Global Freightways brinda alla specializzazione celebrando i suoi primi 10 anni
La società di spedizioni del Gruppo Gastaldi, specialista nei trasporti di prodotti chimici e trader di carbone vegetale, ha festeggiato l’anniversario con un centinaio di ospiti a Terrazza Colombo
Genova – Un decennio di attività raggiunto e la scelta vincente di specializzarsi in alcune nicchie di mercato ad alto valore aggiunto. Sono questi i motivi per cui Delta Global Freightways, società del Gruppo Gastaldi, ha organizzato a Terrazza Colombo a Genova un cocktail con i propri dipendenti, fornitori e clienti per celebrare insieme a un centinaio di ospiti i primi 10 anni di vita dell’azienda di spedizioni e Nvocc.
Il managing director Andrea Rezzano a SHIPPING ITALY riassume i successi raggiunti sottolineando le specializzazioni e i risultati ottenuti, a partire dal volume d’affari che fra il 2021 e il 2022 è cresciuto del 50% e nel 2023 è rimasto stabile a circa 15 milioni di euro mentre 20mila sono i Teu spediti in import e in export annualmente.
“Nell’ottica di offrire un servizio sempre più ampio due anni fa abbiamo modificato lo statuto sociale di Delta Global Freightways ampliando il core business dalla logistica e spedizioni anche alle attività di trading di materie prime e prodotti finiti” spiega Rezzano, precisando che fra le specializzazioni della società oggi c’è anche l’import di carbone vegetale (di legna) da Cuba. Per poter commercializzare questo prodotto l’azienda ha ottenuto l’apposito certificato Reach che consente di operare in Europa nel mercato delle commodity pericolose.
Verso Cuba la società del gruppo Gastaldi esporta invece merci come olio di girasole, pollo e farina più altri prodotti provenienti da Turchia, Spagna e Messico.
A proposito ancora di merceologie delicate Delta Global Freightways, oltre al food&beverage e all’automotive vanta un’altra specializzazione importante anche nelle spedizioni di prodotti chimici (commodities, specialties e fine chemical products), sia in import che in export; lavori per i quali è necessario rispettare requisiti e regole particolarmente stringenti sui trasporti e lo stoccaggio. “Siamo specializzati nella logistica di prodotti chimici sfusi e liquidi trasportati via mare e via strada in Isotank da 20 piedi destinati a grandi imprese della chimica industriale e distributiva” prosegue spiegando Rezzano, manager alla guida di una società asset light (non dispone di mezzi e strutture proprie) ma “in grado di garantire alla merce spazi in magazzini sia in porto che fuori dal porto o in aree retroportuali”. Gli scali marittimi dove Delta lavora maggiormente sono Genova, Livorno, La Spezia e Ravenna mentre nell’hinterland è Tortona uno degli hub più utilizzati dallo spedizioniere del Gruppo Gastaldi. “Nei magazzini – conclude il managing director – offriamo vari servizi di svuotamento container, sdoganamento, stoccaggio di merce bancalata e non, labelling, packaging e logistica distributiva sia Ltl che Ftl in Italia e in Europa”.
Con una forza lavoro composta da uno staff di 12 persone, Delta Global Freightways dal punto di vista geografico hai nei trade da Far East, India e Centro-Sud America i propri punti di forza per l’import mentre in export la maggior parte dei volumi spediti viaggiano intra-Med verso paesi come Israele, Turchia, Marocco, Algeria, ma anche Stati Uniti ed Estremo Oriente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY