Adria Ferries pronta ad avviare la nuova linea traghetti fra Italia e Montenegro
La nave AF Mia nei giorni scorsi ha effettuato prove d’ormeggio nel porto di Bar che sarà collegato ad Ancona
Con le prove d’ingresso in porto e d’ormeggio completate nei giorni scorsi dal traghetto AF Mia nel porto di Bar, la compagnia di navigazione anconetana Adria Ferries si prepara a dare avvio alla nuova linea per il trasporto marittimo di passeggeri e auto fra le due sponde del Mar Adriatico di cui alcune anticipazioni erano emerse già lo scorso marzo direttamente dall’armatore Alberto Rossi.
Nei primi mesi di quest’anno la compagnia aveva infatti condotto un’analisi di mercato finalizzata a valutare l’opportunità di un collegamento marittimo con traghetto verso Bar, in Montenegro, da istituirsi entro il 2024. E’ praticamente certo che la nuova rotta sarà operata dall’Italia dal porto di Ancona, head quarte di Adria Ferries.
A questo proposito Rossi lo scorso marzo aveva partecipato a un incontro con il premier montenegrino Milojko Spajic a Podgorica a valle del quale i media locali avevano riferito del progetto di nuova linea che secondo Spajic sarebbe il “collegamento più veloce fra Montenegro e Europa occidentale”.
Proprio l’amministratore delegato di Adria Ferries aveva confermato a SHIPPING ITALY che era stato “messo allo studio un collegamento con Bar. Lo facevamo nel 1997 con Adriatica di Navigazione. Allo stato attuale è solo uno studio in quanto la popolazione montenegrina è composta in tutto di 600.000 abitanti (non tanti…)”. Rossi aveva poi evidenziato che un eventuale avvio della linea “dipenderebbe dalla eventuale disponibilità di navi che attualmente sono tutte impegnate”.
Le prove di approdo condotte nel porto di Bar sembrerebbero confermare che l’avvio della nuova linea appare imminente.
Sul sito di Adria Ferries ha implicitamente confermato sul proporio sito web la partenza della nuova linea Ancona – Bar attiva per viaggi a partire dal 9 luglio prossimo e con cadenza bisettimanale di partenze da entrambi i porti. La nave traghetto AF Mia potrà trasportare fino a 1.500 passeggeri in circa 200 cabine, tutte con servizi completi. Sono inoltre presenti a bordo 14 suite di cui 12 luxury situate al ponte superiore e la cui ristrutturazione integrale è stata terminata a maggio scorso.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Adria Ferries studia una nuova linea fra Italia e Montenegro