Aumentano dell’80% le tasse portuali ed erariali a Trieste
Dopo il confronto con gli operatori l’Adsp ridimensiona l’aggravio e lo limita al Porto Franco escludendo Monfalcone. Esclusi gli oli minerali
A un mese e mezzo dai primi provvedimenti, quasi subito sospesi, l’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Orientale è tornata a decretare in materia fiscale.
Confermate le ragioni che hanno portato ad un aumento complessivo dell’80% dell’ammontare delle tasse erariali e delle tasse portuali (prima con aumento del 50% dell’aliquota e poi con l’applicazione di un’addizionale del 20% sulla nuova aliquota): “La situazione economico-finanziaria dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha evidenziato, negli ultimi esercizi, a causa degli sviluppi dell’attualità, una contrazione delle entrate di parte corrente a fronte di un incremento delle uscite di parte corrente, correlate anche alle notorie dinamiche inflattive che hanno inciso sul costo dei servizi da rendere all’utenza portuale e delle manutenzioni delle aree comuni nei porti di competenza dell’AdSP. Questa situazione condiziona le attività e le incombenze che la Legge assegna alle cure dell’Autorità di Sistema Portuale, ivi incluse le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle parti comuni dei Porti di Trieste e Monfalcone”.
L’ente ha anche sottolineato che “le aliquote attualmente previste per il porto franco di Trieste relativamente alle restanti categorie merceologiche risultano essere inferiori a quelle praticate sul resto del territorio nazionale” e che “le aliquote attualmente previste per il porto franco di Trieste relativamente alle restanti categorie merceologiche risultano essere inferiori a quelle praticate sul resto del territorio nazionale”.
Il provvedimento parla di “restanti” perché dal provvedimento sono escluse le aliquote previste per gli olii minerali, già aumentate nella misura massima nel 2022. Da evidenziare, inoltre, come gli incrementi non toccheranno il porto di Monfalcone, gravando solo su quelle imbarcate/sbarcate sulle banchine di Trieste beneficiarie di regime di porto franco.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY