Attica noleggia (con opzione d’acquisto) due nuovi traghetti per la rotta Grecia – Italia
Saranno operati da Superfast Ferries a partire del 2027 e potranno anche essere alimentati a metanolo
Il gruppo armatoriale greco Attica ha reso noto di aver firmato un accordo con la svedese Stena RoRo per il noleggio a scafo nudo per 10 anni con opzione d’acquisto (dal quinto) di due navi ro-pax della classe “E-Flexer” che la compagnia scandinava ha ordinato al cantiere navale cinese CMI Jinling (Weihai) e che saranno prese in consegna nei mesi di aprile e agosto del 2027.
Le due navi in questione saranno lunghe 239,7 metri, larghe 27,8 metri, avranno una velocità di crociera di 24 nodi e potranno trasportare 1.500 passeggeri e 3.320 metri lineari di rotabili.
Attica ha fatto sapere che questi due traghetti avranno la possibilità di consumare come carburante anche il metanolo e verranno impiegati in Mar Adriatico al fine di incrementare la capacità di trasporto merci rotabili e passeggeri sulla rotta fra Italia e Grecia (Ancona, Bari o Venezia) operata dalla controllata Superfast Ferries. Le due nuove costruzioni reneranno il posto di altre traghetti attualmente operativi nell’ambito del piano di rinnovamento della flotta e di transizione energetica verso unità che utilizzano combustibili meno inquinanti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI