I noli container da Cina a Nord Europa (8.056 $) superano quelli per il Med (7.573 $)
L’ultimo aggiornamento di Drewry riscontra un aumento del 7% delle tariffe Shanghai – Genova, mentre l’indice medio sale del 10% a 5.868 dollari
In linea con le previsioni espresse pochi giorni fa anche da Freightos, i noli per il trasporto via mare di container stanno continuando a salire avvicinandosi per alcune rotte alla soglia dei 10mila dollari per Feu. Lo rileva Drewry nell’ultimo aggiornamento del suo Container Index.
È il caso in particolare delle tariffe per le spedizioni da Shanghai verso New York, arrivate a quota 9.158 dollari (dopo un rialzo del 17% nell’ultima settimana), mentre quelle in direzione di Los Angeles, pure cresciute a doppia cifra (+12%) segnano i 7.472 dollari.
Un incremento notevole è anche quello (+10%) che si osserva sulla tratta Shanghai – Rotterdam, i cui noli si stagliano ora a 8.056 dollari per l’invio di un box da 40’, superando quindi quelli della rotta verso il Mediterraneo. Le tariffe per spedizioni Shanghai – Genova, in aumento del 7% rispetto alla settimana precedente, si fermano infatti a quota 7.573 dollari.
Sulla spinta dei costi crescenti degli invii di container dal Far East, nel complesso l’indice medio risulta ancora in aumento del 10% a 5.868 dollari. Molto meno marcate infine le variazioni osservate sulle altre tratte analizzate: in quelle transatlantiche, Drewry rileva un calo del 3% sulla Rotterdam – New York (a 1.977 dollari), mentre in direzione contraria le tariffe crescono del 2% (a 656 dollari). Per quel che riguarda le tratte di backhaul in direzione dell’Asia, gli analisti riscontrano una flessione del 5% per quelle con partenza da Rotterdam e arrivo a Shanghai (a 653 dollari), mentre resta stabile il costo dell’invio di container da Los Angeles verso lo stesso scalo cinese (a 696 dollari). Non ci sono infine cambi di scenario per quel che riguarda le prospettive di breve termine: Drewry ha detto di aspettarsi “incrementi minori” nelle tariffe anche durante la prossima settimana a causa della congestione che affligge i porti asiatici.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI