Gargano Metro Marine unico in gara per il collegamento estivo Manfredonia-Tremiti
Il procedimento ha un budget pari a 398.904,55 euro a compensare l’avvio di un collegamento attivo per due mesi, a partire dal prossimo 18 luglio
La gara per aggiudicare i contributi pubblici per i collegamenti estivi sulla tratta tra Manfredonia e le isole Tremiti vede in corsa un solo partecipante. Si tratta di Gargano Metro Marine – nome dietro il quale si ritrova la Ati composta tra Ct Peschici Srl e A.Galli & Figlio Srl che già lo aveva ottenuto nelle precedenti estati – la quale dopo la verifica della documentazione amministrativa è stata ammessa alle fasi successive.
Il procedimento corrisponde al secondo tentativo esperito nel 2024 dalla provincia di Foggia per assegnare il supporto, garantito da risorse della Regione Puglia e pari a 398.904,55 euro (di cui 332.420,46 ribassabili) a supportare l’avvio di un collegamento attivo per due mesi. Il primo, avviato pure con gara pubblica lo scorso maggio, si era concluso con un nulla di fatto dato che l’unico operatore partecipante – Ct Peschici, ovvero una delle due metà della Ati ora in corsa – secondo quanto appurato nella fase di verifica della documentazione amministrativa risultava carente sotto il profilo economico rispetto ai requisiti fissati nel bando, in parte poi ‘abbassati’ nel secondo.
Da rilevare che stando alla documentazione ora disponibile, l’Ati sembra intenzionata a impiegare sulla tratta l’Elia Jet, mezzo realizzato nel 1987 dal cantiere navale Boschetti con capacità di 184 passeggeri, in grado di raggiungere una velocità di 19,9 nodi, già impiegato sulla linea in precedenza.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY