Siman costruirà altri quattro rimorchiatori per la Difesa
Al gruppo spezzino una commessa da 37,6 milioni per quattro mezzi di tipo azimutale
Dopo essersi aggiudicata nel 2022 un primo contratto per la costruzione di quattro rimorchiatori di supporto per il Ministero della Difesa, Siman è riuscita a vincere anche la commessa dello stesso ministero per la realizzazione di quattro mezzi di tipo azimutale per la Marina Militare italiana.
Lo si apprende da un avviso pubblicato oggi dalla Navarm – la direzione generale degli armamenti navali del dicastero -, in cui si segnala che la aggiudicazione risale addirittura allo scorso 22 gennaio e che l’importo totale dell’appalto è pari a 37,6 milioni di euro, cifra corrispondente a quella posta a base di gara.
L’esito arriva a conclusione di un percorso non lineare, su cui avevano pesato le difficoltà finanziarie che avevano portato il gruppo friulano Cimolai all’avvio delle procedure concorsuali. L’iter per la costruzione die rimorchiatori azimutali per la Difesa aveva avuto infatti il via nel marzo del 2021 con il varo, da parte del Ministero, di una procedura in tre lotti con la quale l’ente voleva assicurarsi la realizzazione di tre bettoline, nonché appunto di cinque rimorchiatori azimutali e quattro tug di supporto. Il primo lotto era andato deserto, il terzo come detto era stato vinto da Siman (con una offerta da 8,396 milioni di euro sugli 8,4 a base di gara), mentre il secondo era stato aggiudicato al gruppo friulano Cimolai, che con questa commessa avrebbe dovuto fare il suo debutto in solitaria nel settore delle costruzioni navali, in cui fino a quel momento aveva operato solo insieme al cantiere genovese T. Mariotti nella joint venture Cimar.
Le difficoltà finanziarie, culminate appunto nella richiesta di concordato preventivo (omologato nell’ottobre 2023), avevano però evidentemente reso impossibile il prosieguo del contratto, tanto da indurre il Ministero della Difesa a emanare nel giugno 2023 un decreto di revoca. Subito dopo era arrivata anche la nuova procedura, dalle richieste ridimensionate rispetto alla edizione del 2021 (quattro rimorchiatori anziché cinque) ma dal budget decisamente più consistente (9,374 milioni per mezzo, contro i precedenti 6,66), ora vinta da Siman.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI