Raggiunta la piena operatività ferroviaria di Rfi nel porto di Gioia Tauro
Anche l’ultimo miglio di collegamento tra lo scalo calabrese e la rete ferroviaria nazionale è passato nella gestione Rfi: garantiti a Mct e ad Automar i traffici ferroviari sia di giorno che di notte
E’ stato sottoscritto l’atto di concessione demaniale marittima tra il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, e l’ingegner Giuseppe Marta, a capo della direzione operativa infrastrutture territoriali di Rete Ferroviaria Italiana, attraverso il quale anche l’ultimo miglio di collegamento tra lo scalo di Gioia Tauro e la rete ferroviaria nazionale è passato nella gestione di Rfi.
La notizia viene dall’ente portuale che sottolinea come, con questo ultimo atto, si completi il mosaico amministrativo – curato dal settore Demanio guidato, ad interim, dal segretario generale ff Pasquale Faraone – che ha visto, in una prima fase, l’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio realizzare il proprio gateway ferroviario, in base agli standard infrastrutturali richiesti dall’Unione europea.
La tappa successiva – informa la nota dell’ente – è stata il passaggio al trasferimento in proprietà, da parte della Regione Calabria ad Rfi, dell’area compresa tra la stazione ferroviaria nazionale di Rosarno e lo scalo portuale di Gioia Tauro. Successivamente, entrambi i terminalisti (Mct ed Automar), nel dotarsi di aste ferroviarie interne ai propri piazzali portuali, hanno stipulato il contratto di raccordo ferroviario con Rfi.
Ad oggi, con la sottoscrizione dell’atto concessorio di 15 anni, Rfi assume la piena titolarità della gestione dell’intera area ferroviaria portuale, comprese le attività di illuminazione del relativo sedime, fondamentali a garantire ad Mct e ad Automar la possibilità di formare i propri convogli ferroviari sia di giorno che di notte.
L’attività dello scalo portuale di Gioia Tauro, lo scorso 15 maggio, ha visto anche l’entrata in servizio delle nuove locomotive Traxx Universal Dc del Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato, operative tra la Campania e lo scalo portuale calabrese.
Un passaggio strategico – spiega l’ente portuale – che Sabrina De Filippis, amministratrice delegata di Mercitalia Logistics, ha definito “una combinazione fondamentale per aumentare la quota di traffico intermodale delle merci attraverso una rete di trasporto sostenibile e ad alta efficienza, a sostegno delle economie del sud e dell’import-export italiano”.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, che ha evidenziato “il continuo impegno dell’Ente a sostegno dell’intermodalità, al fine di assicurare al porto di Gioia Tauro una maggiore crescita e, quindi, un sempre più spiccato ruolo di hub logistico di riferimento per l’intero Mezzogiorno”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI