Saipem con la nave Scv Khankendi nel Mar Caspio per BP Exploration
Accordo per attività offshore in acque azere con l’Scv Khankendi
Saipem ha reso nota la firma di un accordo quadro tra Bp Exploration (Caspian Sea) Limited e un consorzio composto da Saipem Contracting Netherlands B.V., Bos Shelf LLC e Bos Shelf International Fzco.
L’accordo quadro prevede l’esecuzione di attività offshore nelle acque azere del Mar Caspio impiegando il mezzo navale Scv Khankendi, una nave all’avanguardia di proprietà del consorzio Shah Deniz appositamente progettata per la costruzione sottomarina (Scv – Subsea Construction Vessel).
“Il valore complessivo dei servizi erogabili su richiesta del cliente, ai sensi dell’accordo quadro, è stimato in circa 300 milioni di dollari, di cui 250 milioni di dollari relativamente alla quota Saipem. Saipem si occuperà della gestione operativa del mezzo e della fornitura dell’equipaggio, con cui realizzerà le attività a mare per i giacimenti di Shah Deniz e Azeri-Chirag-Gunashli, situati al largo delle coste dell’Azerbaijan. Il consorzio si incaricherà dell’ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di infrastrutture sottomarine e dei servizi di life of field” ha spiegato una nota.
Secondo l’azienda milanese “l’accordo, della durata iniziale di tre anni con possibilità di estensione per ulteriori due anni, rafforza il rapporto di lunga data di Saipem con Bp e consolida la presenza dell’azienda in un’area in cui opera dalla fine degli anni ’90. Conferma, inoltre, il ruolo di Saipem come partner avanzato e affidabile in tutti i tipi di operazioni e servizi offshore. In particolare, nel 2016 Saipem era già stata incaricata della gestione operativa della Scv Khankendi per l’esecuzione di attività offshore per il giacimento Shah Deniz nell’ambito di un accordo quadro siglato con Bp”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY