Per la Piastra logistica di Taranto restano in due
Respinta dal Tar l’istanza di Tecnomec di sospendere la procedura
Salvo un repentino e vittorioso appello in Consiglio di Stato, saranno solo due le offerte che l’Autorità di sistema portuale di Taranto dovrà valutare per aggiudicare il compendio della Piastra logistica, completato da anni ma ad oggi rimasto inutilizzato.
Il Tar di Lecce, infatti, ha respinto l’istanza cautelare proposta da Tecnomec Engineering, società interessatasi all’area logistica in coppia con Agromed, la prima per operarvi attività di carpenteria metallica, la seconda per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli grazie alle celle frigorifere di cui è dotata l’infrastruttura.
Il Tar non ha concesso la sospensiva perché “non ricorrono i presupposti per concedere l’invocata tutela cautelare” e perché Tecnomec “è venuta meno al dovere di porre in essere la necessaria diligenza nell’adempimento dell’incombente e che la rimessione in termini non appare compatibile con la peculiarità del procedimento amministrativo di cui trattasi e con le esigenze di celerità in vista della realizzazione dell’opera”. In sostanza Tecnomec avrebbe inviato ad un indirizzo errato la documentazione integrativa chiesta dall’Adsp per completare l’istanza, accorgendosene solo a termini scaduti.
L’ente, salvo come detto un ribaltamento in appello, potrà a questo punto procedere con la disamina delle due offerte rimaste in gioco. Quella di Vestas, che vuole utilizzare la Piastra per stoccaggio e trasporto di prodotti finiti, semilavorati e materie prime relativamente alla produzione delle pale eoliche. E quella dei polacchi di Itpl, interessati a “flussi di trasporto di merci sia di importazione che di esportazione” per prodotti alimentari “(stoccati sia a temperatura ambiente che refrigerati)” nonché per “prodotti industriali pallettizzati”; “prodotti siderurgici (compresi coils, lastre, tubi e lamiere d’acciaio)”; “componenti in acciaio lunghi e sovradimensionati; prodotti intermedi per l’industria chimica”; “prodotti chimici per l’agricoltura (compresi fertilizzanti e prodotti fitosanitari)”; “prodotti per l’industria automobilistica” e altro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY