Il cluster spezzino celebra l’approdo della Oocl Indonesia da 21.000 Teu
Nei primi sei mesi del 2024 il La Spezia Container Terminal ha visto crescere del 12% i Teu movimenti in banchina
Attraccata nella serata di giovedì al Molo Fornelli del La Spezia Container Terminal di Contship Italia, la portacontainer Oocl Indonesia ha iniziato le operazioni di carico e scarico subito dopo la cerimonia di benvenuto che si è svolta nelle scorse ore a bordo della nave.
Ricevuti dal comandante Xiaosong Guo sono saliti a bordo Giorgia Bucchioni, amministratore delegato dell’Agenzia Marittima Lardon che assiste la portacontainer, Alessandro Pellegri dirigente operativo e tecnico del terminal e Peter Robino senior kay account manager e bussiness di Contship Italia.
Oocl Indonesia ha inaugurato il nuovo servizio di linea tra Asia e Mediterraneo Occidentale, che opererà insieme ad altre due delle sue cinque gemelle all’interno della partnership Ocean Alliance.
Al comandante, Giorgia Bucchioni nella sua qualità di presidente dell’Associazione Agenti Marittimi del Porto della Spezia, ha manifestato “l’orgoglio della comunità portuale nell’accogliere la Oocl Indonesia, prima di una serie di ultra-large container che scaleranno il porto spezzino grazie all’azione della Ocean Alliance”.
L’occasione è stata colta per ribadire che “la ripresa del nostro porto, che avviene nonostante le emergenze geopolitiche, pone le basi per un ulteriore sviluppo del nostro sistema portuale e del retroporto di Santo Stefano Magra. Questa sinergia è e sarà in grado di creare nuovo valore aggiunto alla nostra economia con nuova occupazione, proprio grazie alle capacità e alle efficienze nella logistica di prossimità e nella lavorazione in loco della merce dei container per la quale gli operatori spezzini credono fermamente e nel quale hanno investito da tempo”.
Contship Italia in una nota ha sottolineato che l’arrivo della maxi-portacontainer da 21.000 Teu, parte del servizio WM1 che collega Asia e Mediterraneo, conferma la capacità di gestione di navi di grandi dimensioni e il ruolo di gateway primario de La Spezia Container Terminal.
La Spezia Container Terminal, il terminal gateway del Gruppo Contship Italia, ha fatto sapere che prosegue il proprio percorso di crescita, confermando per i primi sei mesi dell’anno una tendenza positiva. Da gennaio a giugno 2024, sono stati 544.810 i Teu totali movimentati, segnando un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI