Trasporto trimodale Germania-Italia con Savino Del Bene per la talpa meccanica Gaia
Il mezzo meccanico ha raggiunto Torino dove sarà utilizzato per la costruzione dell’idropolitana che correrà sotto la città per 14,4 km
Con una complessa operazione di trasporto operata da Savino Del Bene, la talpa meccanica (Tunnel Boring Machine-TBM), rinominata “Gaia” ha viaggiato da Schwanau, in Germania, fino a Torino.
La spedizione ha riguardato i quattro componenti fondamentali del mezzo meccanico che sarà necessario per la costruzione della “idropolitana” delle acque piovane di Torino. Il nuovo collettore correrà sotto la città per 14,4 Km e sarà scavato a una profondità di oltre 20 metri. Un’opera dal costo complessivo di oltre 146 milioni di euro.
Gaia ha un diametro esterno di 4,1 metri, la testa fresante dello scudo è lunga circa 10 metri: un gioiello dell’ingegneria dal valore di 15 milioni di cui Savino Del Bene ha curato completamente il trasporto.
L’itinerario della spedizione, spiega Savino Del Bene, ha seguito un percorso articolato, sfruttando diverse modalità di trasporto per garantire la massima efficienza e sicurezza. La spedizione ha avuto inizio a Schwanau, dove i quattro pezzi, eccezionali per dimensioni e peso, sono stati caricati su camion presso lo stabilimento del produttore e trasportati fino al porto fluviale di Kehl. Da qui, il viaggio di “Gaia” è proseguito su una chiatta che ha navigato lungo il Reno fino a Rotterdam.
A Rotterdam, il trasbordo su una nave Break Bulk noleggiata dallo spedizioniere Savino Del Bene, che ha effettuato il trasporto marittimo fino a Genova. La nave, carica dei preziosi componenti “Gaia”, ha attraccato al terminal di Genova, dove i pezzi sono stati sbarcati e preparati per l’ultima tratta del viaggio.
Il trasporto finale da Genova a Torino è stato eseguito via camion, con mezzi della consociata del Gruppo Savino Del Bene, Crt Udine, specializzata nella gestione di carichi eccezionali. A Torino, i componenti sono stati consegnati direttamente in cantiere, pronti per l’assemblaggio e l’utilizzo nella costruzione di nuovi tunnel.
A corredo dei quattro pezzi della talpa meccanica Savino Del Bene ha gestito la spedizione di circa 30 camion di trasporti eccezionali da Schwanau a Torino che includevano materiali che, per dimensioni e peso, potevano viaggiare via terra senza necessità di ulteriori trasbordi.
La Tbm “Gaia”, giunta a destinazione, è ora pronta per entrare in azione a Torino, contribuendo allo sviluppo delle infrastrutture della città.
L’operazione di trasporto è stata realizzata nell’anno in cui l’azienda festeggia i suoi 125 di storia e attività e “rappresenta un perfetto esempio di logistica complessa e coordinata, in cui Savino Del Bene ha messo in campo la propria esperienza e competenza per garantire la consegna puntuale e sicura di materiali di grande valore e dimensioni eccezionali” conclude la nota della società di spedizioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI