Firmato il Memorandum che faciliterà l’imbarco di marittimi montenegrini su navi italiane
L’accordo è stato siglato a Podgorica e consentirà di superare le condizioni sfavorevoli che fino ad oggi hanno reso di fatto impossibile l’imbarco su navi battenti bandiere Ue
Il Ministero delle infarstrutture e dei trasporti ha fatto sapere che è stato firmato a Podgorica un Memorandum d’Intesa tra Italia e Montenegro sul riconoscimento della certificazione dei lavoratori marittimi.
Da parte italiana ha firmato questo accordo l’Ambasciatore Andreina Marsella, mentre per il Montenegro, il ministro dei Trasporti e degli Affari Marittimi Filip Radulović.
“Il Memorandum faciliterà le procedure di accesso dei marittimi montenegrini sulle navi italiane” spiega il dicastero romano in una nota. “L’accordo crea inoltre le premesse per l’avvio di nuovi progetti di cooperazione bilaterale, favorendo lo scambio di conoscenze e tecnologie e il miglioramento delle operazioni marittime tra i due paesi”.
Per cercare di capire le ragioni oggi alla base di questo accordo bisogna tornare al Trattato di Osimo sottoscritto nel 1975 che sancì la separazione territoriale rendendo definitive le frontiere fra l’Italia e l’allora Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. Quel trattato proteggeva i lavoratori dell’ex Jugoslavia e consentiva che fossero equiparati agli italiani; una previsione che pone oggi i marittimi montenegrini in una situazione sfavorevole rispetto ai colleghi croati o sloveni perchè quest’ultimi, essendo comunitari, possono beneficiare degli sgravi contributivi garantiti alle shipping company dal Registro Internazionale italiano. Una possibilità non prevista per i marittimi del Montenegro (paese oggi ancora extra-Ue) e al quale il memorandun appena sottoscritto cerca di porre rimedio rendendo economicamente favorevole anche il loro imbarco su navi battenti bandiera italiana e più in generale equiparandone le condizioni di imbarco ai colleghi comunitari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI