Confitarma spiega gli effetti del Memorandum firmato dall’Italia per i marittimi montenegrini
L’accordo semplificherà notevolmente le possibilità di imbarco degli ufficiali montenegrini sulle navi di bandiera italiana dove lavorano soprattutto su navi cisterna e supply vessels
Quali effetti possa sortire sul mercato il Memorandum d’intesa tra Italia e Montenegro che che è stato firmato a Podgorica sul riconoscimento della certificazione dei lavoratori marittimi lo ha spiegato a SHIPPING ITALY la Confederazione italiana armatori (Confitarma) presieduta da Mario Zanetti.
In una nota inviata a SHIPPING ITALY Confitarma fa sapere di aver “seguito con grande interesse l’iter che, dopo anni di lavoro, ha finalmente portato alla sottoscrizione del Memorandum d’intesa tra Italia e Montenegro per il reciproco riconoscimento delle certificazioni Stcw dei lavoratori marittimi. Esso infatti – spiega l’associazione – semplificherà notevolmente le possibilità di imbarco degli ufficiali montenegrini sulle navi di bandiera italiana i quali, con il precedente riconoscimento provvisorio, erano costretti a trascorrere molti mesi a terra fra un periodo di imbarco e quello successivo e a richiedere a ogni imbarco una nuova autorizzazione. Gli ufficiali montenegrini potranno, invece, ora accedere all’endorsement definitivo di durata quinquennale dei loro certificati Stcw”.
Per quanto concerne la bandiera italiana, Confitarma spiega inoltre che “questi Ufficiali lavorano soprattutto su navi cisterna e supply vessels e, pur non essendo particolarmente numerosi, sono perfettamente integrati con i loro colleghi italiani e possiedono competenze e specializzazioni molto preziose per le compagnie di navigazione. Inoltre, trattandosi di mutuo riconoscimento dei certificati dei lavoratori marittimi, non è escluso che il Memorandum d’intesa possa aprire anche nuove opportunità lavorative per i marittimi italiani sulle unità di bandiera del Montenegro”.
Questo accordo siglato fra Italia e Montenegro non è volto dunque a rendere economicamente favorevole l’imbarco di lavoratori marittimi montenegrini su navi battenti bandiera italiana, né equipara le condizioni di imbarco ai colleghi comunitari. Si tratta soltanto di una semplificazione burocratica a favore degli Ufficiali montenegrini nel rilascio degli endorsement.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI