I porti italiani investono mezzo milione di euro e portano le banchine in tv
Convenzione fra Mit, Ram, Adsp e Rai per produrre otto docufilm di promozione degli scali sul secondo canale
“Iniziativa di comunicazione istituzionale non pubblicitaria”. È questa l’intestazione formale di una convenzione, predisposta dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che presto sarà controfirmata dalla società in house Ram Spa, da tutte le Autorità di sistema portuale e da Rai Com (controllata dalla concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiofonico e televisivo in Italia dell’emittente pubblica nazionale).
Secondo quanto riporta il decreto dell’Adsp del Mar Ligure Orientale che conferma l’adesione, l’iniziativa prevede la produzione di 8 puntate del programma dal titolo provvisorio Portitalia, “la cui messa in onda è al momento programmata su Rai2, la domenica, dalle ore 14:00 alle ore 15:00 circa, a partire dal 22 settembre e fino al 17 novembre 2024 (con l’eccezione di domenica 29 settembre per la messa in onda di un evento sportivo)”.
Lo stesso documento spiega che ciascuna puntata, di 52 minuti l’una, “sarà dedicata alla promozione e valorizzazione di porti rientranti nella competenza di due Adsp tramite la trattazione di tematiche attinenti, a titolo esemplificativo, il sistema portuale italiano, la retroportualità e la connessa logistica integrata al fine di favorirne la conoscenza, migliorarne l’attrattività commerciale, diffondere la cultura del porto quale centro aggregatore di istanze sociali, del lavoro, economiche e culturali nonché promuovere la formazione sulla sicurezza del lavoro del personale portuale e della gente di mare”.
Le 16 Adsp, coordinate da Assoporti, contribuiranno in parti uguali a coprire metà dei costi del progetto (15.625 euro per un totale di 250mila euro), mentre l’altra metà sarà in capo a Ram, il cui direttore Francesco Benevolo spiega come “l’importo rinvenga da una convenzione già attivata col Ministero, nel cui ambito è prevista anche l’attività di promozione sulla base delle indicazioni ministeriali”.
Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY sarebbero già stati individuati l’autore e la casa produttrice beneficiaria dell’appalto: si tratterebbe rispettivamente di Roberto Vecchi e di Anele, società indipendente cui la Rai ha in passato già affidato altre produzioni, fondata da Gloria Giorgianni (nipote di Elvira Giorgianni Sellerio, fondatrice col marito dell’omonima casa editrice). Per la voce narrante sarebbe stato scelto Umberto Masucci, storico agente marittimo napoletano, past president di Federagenti e presidente dei Propeller Clubs italiani.
Quanto alle Adsp l’attività promozionale è fra quelle ad esse ascritte e, anche se ad oggi la produzione televisiva sulle reti pubbliche nazionali di una serie risulta una novità, il panorama di declinazione di tale funzione è molto variegato da amministrazione ad amministrazione.
Fra gli episodi più recenti vale la pena ricordare, quantomeno per impegno economico, l’appalto dell’Adsp del Mar Ligure Occidentale per una campagna di comunicazione da 800mila euro + Iva (rinnovabile per altri due anni allo stesso importo) affidata alla società The Washing Machine nel marzo 2023 per promuovere in particolare i lavori della nuova diga di Genova. Sul fronte dell’organizzazione eventi spicca, per restare in Liguria, il recente De Portibus, su cui sempre l’Adsp spezzina ha investito quasi 200mila euro. Altro classico è la partecipazione a convegni e fiere: stando sempre alla documentazione resa pubblica l’Authority ravennate per partecipare al Transport Logistic di Shanghai meno di un mese fa ha investito oltre 30mila euro, così come altre port authority hanno investito somme ben superiori per prendere parte (sotto il cappello di Assoporti) al Seatrade Cruise Global di Miami lo scorso aprile.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI