Salpata fra Italia e Spagna una nuova autostrada marittima-ferroviaria di Trans Italia
La società di autotrasporto campana ha prolungato con un treno dedicato fino a Madrid l’autostrada del mare che approda a Valencia
L’autostrada del mare già da anni attiva fra il Centro-Nord Italia e il porto di Valencia si allunga con un nuovo casello nella capitale spagnola.
La società campana di autotrasporto Trans Italia ha infatti appena inaugurato quella che ha definito “un’autostrada marittima-ferroviaria dall’Italia a Madrid che passa per il porto di Valencia”. Più precisamente si tratta di un company train dedicato che è stato inaugurato alla presenza del Ministro dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile spagnolo, Óscar Puente, del Presidente della locale Generalitat, Carlos Mazón, e del Presidente dell’Autorità Portuale di Valencia (APV), Mar Chao.
“L’infrastruttura è un progetto condiviso tra Trans Italia e Tramesa con la collaborazione pubblico-privata, in questo caso il Ministero dei Trasporti e gli enti dipendenti Porto di Valencia e Adif (Amministratore dell’Infrastruttura Ferroviaria)” si legge in una nota. “Il dipartimento guidato da Óscar Puente vuole dare priorità alla multimodalità per eliminare il traffico pesante dalle strade”.
L’entrata in funzione di questa nuova autostrada ferroviaria tra Valencia e Madrid si propone infatti di togliere dalle strade circa 10.000 camion ogni anno e ridurre di 16.000 tonnellate le emissioni di anidride carbonica (CO₂).
La tratta marittima di questo servizio combinato nave-treno vede Trans Italia sfruttare le linee marittime operato da Grimaldi Euromed dai porti di Savona, Livorno e Salerno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI