Finanziamento regionale di 15 milioni per i binari di Wärtsilä-Msc a Trieste
Le risorse serviranno per realizzare un impianto ferroviario di servizio e un raccordo per la nuova attività che Msc avvierà con l’austriaca Innofreight
In attesa della firma definitiva sull’accordo di programma che definirà la realizzazione del progetto di reindustrializzazione del sito ex Wärtsilä a Trieste da parte di Msc, un contributo alla riuscita dell’operazione è arrivato ieri dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Il Consiglio regionale ha infatti approvato la proposta della Giunta sull’assestamento di bilancio dedicato alle attività produttive. L’iniziativa contiene anche un aumento del finanziamento a beneficio del Consorzio di sviluppo economico locale dell’area giuliana (Coselag), che passa da 5 a 15 milioni di euro. “Nel più ampio quadro dell’azione posta in essere dall’Amministrazione regionale per il rilancio del sito ex Wärtsilä e dell’intera area industriale triestina – ha spiegato l’assessore regionale alle attività produttive Sergio Emidio Bini – questo stanziamento andrà a finanziare due progettualità distinte tra loro, ovvero la realizzazione di un impianto ferroviario di servizio (10 milioni) e la costruzione di una diramazione ferroviaria di raccordo (5 milioni)”.
Tornando all’accordo di programma che dovrebbe essere firmato lunedì, esso prevede che dalla seconda metà del 2026 a Trieste saranno prodotti 1.500 carri ferroviari all’anno. Sulla base degli accordi sindacali recentemente raggiunti, inoltre, saranno riassorbiti tutti i 261 esuberi dichiarati da Wärtsilä (mentre 600 addetti continueranno a lavorare per Wärtsilä a Trieste), dal primo agosto la neo-nata Innoway Trieste subentrerà nel ramo d’azienda ceduto da Wärtsilä e farà partire un’immediata richiesta di cassa integrazione straordinaria di durata biennale per tutti i 261 lavoratori in esubero, facendosi carico di un’integrazione alla cassa di 210 euro al mese per i prossimi due anni oltre a un superminimo di 110 euro (nel rispetto di precedenti accordi garantiti dal gruppo finlandese).
Innoway Trieste è una società italiana con sede a Verona appartenente all’austriaca Innoway, di cui Medlog (controllata di Msc) ha rilevato il 50% nello scorso gennaio. L’altro 50% è controllato da IC Rail, parte del gruppo peRail cui fa capo Innofreight, noto marchio specializzato nella produzione di carri ferroviari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI